Sommario
Quali sono i parametri caratteristici di una filettatura?
Gli elementi che caratterizzano una filettatura sono: Lunghezza l, misurata in direzione dell’asse della vite o della madrevite; Altezza o profondità h, pari alla semidifferenza di De e Dn. Cresta o vertice V: la superficie superiore che unisce i due fianchi.
Cosa sono i principi di un filetto?
✓ NUMERO DI FILETTI O PRINCIPI È il numero di figure piane (filetti) che vanno a formare la filettatura ruotando e traslando contemporaneamente, lungo l’asse dello stesso cilindro. Infatti il passo reale è uguale al passo apparente per il numero di principi. Per ogni giro completo la vite avanza di p.
Com’è fatta una vite?
Le viti e i bulloni sono prodotti in un’ampia gamma di materiali, il più usato dei quali è l’acciaio, seguito dall’ottone. Dove sia richiesta resistenza agli agenti corrosivi si utilizza acciaio inossidabile, titanio o bronzo. Uno stesso tipo di vite o bullone può essere realizzato con acciai di diversa resistenza.
Come si chiamano i dadi delle viti?
bullone
Il bullone (dal francese boulon) è un elemento di giunzione, smontabile, tra due parti meccaniche, formato da un elemento maschio (una vite) e da un elemento femmina (dado o controrivetto). Da un punto di vista della definizione in ambito tecnico, il termine bullone identifica l’accoppiata di vite e dado.
Quali sono le dimensioni principali del filetto?
le dimensioni principali sono state convertite in mm sulla base di 1 inch ( pollice ) = 25,4 mm, partendo dal numero di filetti per pollice che determina il passo P, dalla formula h 0,640 327 P (Profondità = Altezza del filetto) e dal diametro esterno nominale sul piano di misura.
Qual è il passo del filetto?
In pratica il passo del filetto è la distanza che intercorre tra due filetti consecutivi della stessa elica, lungo la sezione longitudinale della filettatura. Se la vite è caratterizzata da un solo principio, misura lo spostamento longitudinale del tracciato elicoidale dopo un giro completo sulla superficie cilindrica.
Come si utilizza la filettatura a più principi?
Principi Se invece di uno solo, si avvolgono sulla superficie cilindrica due o più filetti affiancati, la filettatura si dirà a due o più principi. Si ricorre alla filettatura a più principi quando si vogliono realizzare passi rilevanti, senza indebolire troppo la sezione utile resistente con filetti grandi e perciò anche profondi.
Qual è la lunghezza di un foro filettato?
La quota L(fig. 30) è una quota tecnologica e indica la lunghezza di foratura, pari alla lunghezza fdel foro filettato, più un tratto (y) non utilizzabile, dato dalla somma del tratto di filettatura incompleta più un tratto non filettato (fig. 30). Figura 29 – La lunghezza . l è uguale a circa 3 volte. il passo.