Quali sono i parametri del fegato?
Normalmente, i valori del fegato sono determinati con analisi eseguite nello stesso tempo su un campione di sangue. Di solito, i parametri inclusi in questo pannello sono: Bilirubina totale e frazionata (coniugata e non coniugata); Enzimi (transaminasi, fosfatasi alcalina e gamma-glutamiltranspeptidasi);
Quali sono i tumori primari del fegato?
In Italia è più raro: si stima che ogni anno siano diagnosticati circa 8.900 tumori primari del fegato negli uomini e 4.000 nelle donne (Registro tumori italiano 2017), con un rapporto di circa 2 a 1 tra uomini e donne.
Quali sono le neoplasie che colpiscono il fegato?
Le neoplasie più frequenti che colpiscono il fegato sono secondarie, cioè derivano da tumori che nascono altrove (per esempio nel colon, nella mammella o nel polmone) per poi diffondersi al fegato come sede delle metastasi.
Come avviene la resezione del fegato?
In molti casi le operazioni prevedono la resezione, ovvero l’asportazione di parte del fegato, anche fino al 75% della sua massa totale. Grazie alla capacità di rigenerazione e in assenza di altre patologie quali la cirrosi o l’epatite, il fegato può recuperare il suo volume in circa 6-8 settimane.
Come si effettua la chirurgia del fegato?
Vi sono diverse modalità con cui si effettua l’intervento di chirurgia del fegato. Quella più praticata è la resezione che, grazie al meccanismo di rigenerazione, consente di asportare le parti del fegato malate. Sullo stesso principio di rigenerazione si basa anche il trapianto epatico, qualora il fegato sia compromesso.
Quali sono gli enzimi che indagano la salute del fegato?
Tra le analisi del sangue che indagano la salute del fegato ricordiamo il dosaggio di: enzimi di origine epatocitaria ( transaminasi – AST , ALT – ALP e GGT ); bilirubina diretta e indiretta (importante anche il dosaggio nelle urine );