Sommario
Quali sono i pavimenti in vinile?
I pavimenti in PVC sono conosciuti anche come pavimenti vinilici o anche LVT (Luxury Vynil Tiles). Riproducono fedelmente l’aspetto del legno o di altri materiali, come la pietra o il metallo, con una grande resa sul piano estetico e con un prezzo mediamente più contenuto rispetto a laminati e parquet.
Cosa sono i pavimenti in Spc?
SPC: caratteristiche del materiale Lo strato successivo rappresenta il cuore di questo pavimento ed è costituito da un composto di polveri minerali (che prevalgono) e vinile, la sigla SPC sta infatti per Stone Polymer Composite proprio ad indicare la composizione mista di polimeri e polvere di pietra.
Come sono i pavimenti in PVC?
Antiscivolo, antistatici, isolanti dal punto di vista acustico, questi pavimenti ‘facili’ assicurano anche elevata durata e altissima resistenza all’usura. Grazie allo spessore ridotto da 2 a 6 mm, permettono di rinnovare velocemente un pavimento.
Quanto costa il pavimento in vinile?
In linea generale si parte dai 15 euro al mq per quelli unicolor ai 50 euro al mq per le migliori versioni effetto legno. Inutile dire che anche per quanto riguarda il prezzo, si hanno a disposizione ottimi pavimenti in vinile a prezzi molto convenienti, adatti a qualsiasi tasca.
Come pulire pavimenti in Spc?
Il pavimento in LVT / SPC è impermeabile ma è sempre meglio evitare ristagni d’acqua….A tal fine si consiglia di:
- utilizzare uno straccio umido, ben strizzato;
- evitare spazzole tipo mocio, che potrebbero lasciarsi dietro delle gocce residue;
- evitare spugne abrasive;
- strofinare in verso longitudinale rispetto alla doga.
Quanto dura un pavimento in Spc?
Al momento ci sono alcuni pavimenti in pvc a basso prezzo sul mercato, ma vale veramente la pena risparmiare su un pavimento che dura minimo 10 anni, senza prestare la dovuta attenzione a che tipo di prodotto si utilizza? I pavimenti in pvc sono una ottima soluzione, a patto che si scelga un prodotto di qualità.
Come possono essere i pavimenti?
I materiali per i pavimenti per interni possono essere tantissimi: ceramica in primis, legno e parquet, acciaio, pietre, resine, cemento, moquette.
Quanto dura il pavimento in PVC?
10 anni
È vero che il pavimento vinilico (o cloruro di polivinile) è composto da un materiale plastico, però non è corretto sostenere che si deforma o che dura poco. Un pavimento in pvc ha una durata media di 10 anni ed è uno dei materiali maggiormente usato in commercio proprio per le sue caratteristiche fisiche.
Che cosa è il vinile?
Il Vinile Adesivo è un materiale molto utilizzato per la realizzazione di prodotti grafici e pubblicitari. È, infatti, un supporto estremamente versatile e adatto alla stampa, derivante dalla lavorazione del PVC (cloruro di polivinile), materiale plastico flessibile e resistente.
Che cosa sono i pavimenti LVT?
Sono gli LVT ovvero Luxury Vinyl Tile che tradotto in italiano significa più o meno: Piastrelle Viniliche Lussuose. Questi pavimenti si distinguono dai classici PVC principalmente per la forma in cui si presentano: sono in forma di piastrella quadrata o rettangolare più o meno allungata.