Sommario
Quali sono i pazienti con tumore epatico metastatico?
Sono a rischio di tumore epatico metastatico i pazienti colpiti da tumori primitivi a maggiore probabilità di dare metastasi al fegato: ovvero, in ordine di frequenza, i tumori di colon-retto, stomaco, esofago, pancreas, rene, polmone, mammella e pelle . In tutti questi casi il fegato deve essere tenuto monitorato attraverso periodici controlli.
Cosa è tumore metastatico al fegato?
Il tumore metastatico al fegato è una malattia che prende origine da cellule tumorali che migrano in questa sede partendo da organi diversi
Quali sono i tumori benigni del fegato?
I tumori benigni del fegato sono relativamente comuni. Nella maggior parte dei casi sono asintomatici, ma alcuni causano epatomegalia, dolenzia al quadrante addominale superiore di destra o emorragia intraperitoneale. La gran parte è scoperta casualmente all’ecografia o ad altre tecniche di immagini ( Test di imaging del fegato e della colecisti).
Come si visualizza l’ematoma epatico?
La visualizzazione, all’esame ecografico, dell’interruzione detta capsula epatica indica una rottura libera dell’ematoma e si associa alta presenza di una raccolta fluida intraperitoneale. L’ematoma epatico va incontro a modificazioni morfologiche nel tempo, a causa dei processi di organizzazione intralesionali.
Cosa sono le cisti epatiche?
Cisti epatiche. Si tratta per lo più di lesioni obiettivate all’esame ecografico dell’addome. La cisti è unitoculare ne 95% dei casi, e multitocutare nel 5% dei casi. Le dimensioni sono variabili, da pochi mm fino ad alcune decine di cm. Nel 90% dei casi la cisti presenta dimensioni inferiori a 5 cm. Esse sono:
Qual è il responsabile degli ascessi epatici?
L’ascesso epatico risulta da una raccolta localizzata di materiate purulento, prodottosi per un’ infezione batterica, micotica, o un’infestazione amebica. Il piogeno più comunemente responsabile degli ascessi epatici è E. Coli.