Sommario
Quali sono i percorsi di alfabetizzazione?
I percorsi di alfabetizzazione sono strutturati in accordo con gli insegnanti di classe e sono adattabili “in itinere” in base alle esigenze dei singoli alunni e ai bisogni emergenti. FINALITÀ DEL PROGETTO • Creare un clima di accoglienza per l’inserimento e l’integrazione degli studenti nel nuovo ambiente
Qual è il grado di alfabetizzazione a livello individuale?
A livello individuale l’ alfabetizzazione è il grado (minore o maggiore) di sviluppo delle capacità personali di lettura e scrittura, con riferimento al gruppo culturale di appartenenza[ poco chiaro].
Cosa significa l’alfabetizzazione?
L’alfabetizzazione non deve essere confusa con l’alfabetismo, che è, propriamente, “il saper leggere e scrivere”. Un sinonimo meno comune di quest’ultimo termine è letteratismo (da letterato , cioè “capace di leggere e scrivere”, probabilmente sul modello dell’inglese literacy ).
A livello individuale l’ alfabetizzazione è il grado (minore o maggiore) di sviluppo delle capacità personali di lettura e scrittura, con riferimento al gruppo culturale di appartenenza[ poco chiaro] . A livello sociale può essere intesa come l’attività di fornire, a persone analfabete, gli strumenti culturali sufficienti a renderle capaci di
Qual è l’origine del termine alfabetizzare?
Storia ed etimologia del termine. Il termine deriva da alfabetizzare, letteralmente: “insegnare l’alfabeto”, cioè “insegnare a leggere e scrivere” (e, quindi, liberare dall’ analfabetismo ).
Come avviene l’alfabetizzazione?
Con l’alfabetizzazione ‒ che in Italia avviene frequentando la scuola elementare ‒ si apre un mondo nuovo e un modo nuovo di stare nel mondo: grazie alle capacità alfabetiche, per esempio, possiamo ricostruire cosa pensavano uomini vissuti molti secoli prima di noi, comunicare con persone anche molto lontane, fare calcoli più o meno complessi.
Cosa è l’alfabetizzazione emozionale?
Da questa necessità nelle scuole americane già da un bel po’ di anni, ed in Italia da qualche anno, si sono diffusi percorsi di alfabetizzazione emozionale partendo dal concetto di intelligenza emotiva. L’alfabetizzazione emozionale è un tipo di intervento educativo attraverso il quale si promuove il benessere socio-emozionale dell’individuo.