Sommario
Quali sono i pianeti più densi?
Il pianeta più denso del Sistema Solare è la Terra mentre quello meno denso è Saturno.
Perché le atmosfere dei pianeti gioviani sono dense e spesse?
La temperatura passa dai 425 °C al sole ai -175 °C all’ombra. E’, infatti, il pianeta con la più forte escursione termica tra il giorno e la notte a causa dell’assenza di un’atmosfera. L’alta densità del pianeta è dovuta alla presenza nel suo interno in gran parte da un nucleo di materiale metallico (molto denso).
Perché i pianeti gioviani hanno una densità inferiore?
Pianeti Gioviani (Giove, Saturno, Urano e Nettuno) Hanno una grande massa, molti satelliti, un’elevata velocità di rotazione e quindi hanno una forma più schiacciata. Densità minore. Densità di 1.2 volte quella dell’acqua, quindi è notevolmente minore.
Qual è il pianeta più grosso?
Giove, il quinto pianeta in ordine di distanza dal Sole, è certamente il gigante del Sistema solare, talmente grande che potrebbe contenere la Terra al suo interno 1.300 volte.
Che caratteristiche presentano le atmosfere dei pianeti gioviani?
I gioviani hanno tutti un’atmosfera densa costituita da molecole leggere d’idrogeno, elio, metano e ammoniaca, non è ossidante (non hanno ossigeno). Quelli terrestri hanno atmosfera meno densa con grandi differenze, hanno una composizione varia, ma solitamente sono assenti gas leggeri.
Qual è la differenza tra pianeti gioviani e terrestri?
Le differenze tra i due tipi di pianeti sono numerose: innanzitutto i pianeti terrestri hanno tutti una massa piccola, nessuno o pochi satelliti e bassa velocità di rotazione, mentre i pianeti gioviani hanno grande massa, diversi satelliti ed elevata velocità di rotazione.
Perché i pianeti gioviani hanno più satelliti?
Le dimensioni sono maggiori a quelle dei pianeti terrestri e la loro massa è rilevante. Per questo motivo tutti i pianeti gioviani sono dotati di una densa atmosfera. A causa della elevata forza di gravità, attorno a questi pianeti ruotano numerosi satelliti.