Sommario
Quali sono i più importanti gas irritanti?
L’effetto dell’inalazione di gas irritanti dipende dall’entità, dalla durata dell’esposizione e dall’agente specifico. Cloro, fosgene, anidride solforosa, acido cloridrico, solfuro di idrogeno, diossido di azoto, ozono e ammoniaca sono tra i più importanti gas irritanti.
Qual è la composizione dell’aria alveolare?
Composizione dell’aria alveolare. La velocità di diffusione di un gas (quantità di gas che diffonde nell’unità di tempo) è direttamente proporzionale alla sua pressione parziale, che, per la Legge di Dalton è proporzionale alla concentrazione percentuale del gas nella miscela.Avremo che: pressione parziale gas = % gas X Pressione della miscela.
Quali sono i sintomi dei gas irritanti solubili?
I gas irritanti solubili causano ustioni gravi e altre manifestazioni irritanti agli occhi, al naso, alla gola, alla trachea ed ai bronchi principali. Sono frequenti forte tosse, emottisi, respiro sibilante, conati di vomito e dispnea. Le vie aeree superiori possono essere ostruite da edema, secrezioni o laringospasmo.
Quali sono le tipologie di alveoli?
Struttura degli alveoli Ogni alveolo polmonare è costituito da un singolo e sottile strato di epitelio di scambio, in cui si conoscono due tipologie di cellule epiteliali, dette pneumociti: Cellule alveolari squamose, note anche come cellule di tipo I o epiteliociti respiratori;
Quali sono i gas infiammabili più comuni?
I gas inerti più comuni sono l’azoto e i gas rari, come l’elio, l’argon, il neon, lo xeno e il krypton. Gas infiammabile: un gas il cui maggior pericolo è l’infiammabilità. Si noti che tutti i gas infiammabili sono anche asfissianti.
Qual è l’effetto dell’inalazione di gas irritanti?
L’effetto dell’inalazione di gas irritanti dipende dall’entità, acido cloridrico, solfuro di idrogeno, diossido di azoto, ozono e ammoniaca sono tra i più importanti gas irritanti. Il solfuro di idrogeno è anche una potente tossina cellulare, che blocca il sistema del citocromo e inibisce la respirazione cellulare.
Quali sono le concentrazioni di cloro gassoso?
Il cloro gassoso può essere ottenuto come gas fluido a 10 bar in vassoi in pressione. È altamente solubile in acqua (3 L cloro/1 L acqua). Per uccidere i batteri è necessario poco cloro; circa 0.2-0.4 mg/L. Le concentrazioni di cloro aggiunte all’acqua sono solitamente più alte, a causa della richiesta di cloro dell’acqua.