Sommario
Quali sono i poligoni regolari in geometria?
I poligoni regolari in Geometria sono un particolare tipo di poligoni; per definizione i poligoni regolari sono poligoni convessi equilateri ed equiangoli, ossia con i lati e gli angoli rispettivamente congruenti tra loro.
Quali sono i poligoni regolari?
Esempi di poligoni regolari sono il triangolo equilatero ed il quadrato. È chiaro che tutti i poligoni regolari sono sempre convessi; irregolare: se non è regolare. Esempi di poligoni irregolari sono il rombo generico (i lati sono uguali, gli angoli no), il rettangolo generico (gli angoli sono uguali, i lati no) ed il trapezio. #2.3.2.
Come si può inscrivere un poligono in circonferenza?
Un poligono si può inscrivere in una circonferenza se e solo se i suoi assi, cioè le rette ortogonali ai lati del poligono e passanti per i punti medi dei lati, si intersecano in un unico punto, che sarà proprio il centro della circonferenza in cui esso è inscritto. Diamo di seguito alcune proprietà di un poligono inscritto:
Qual è la definizione di poligono regolare?
Definizione di poligono regolare . Come abbiamo già anticipato, solitamente la definizione di poligono regolare che viene fornita a scuola è la seguente: i poligoni regolari sono poligoni convessi in cui tutti i lati sono congruenti tra di loro e tutti gli angoli sono congruenti tra di loro.
Quali sono i poligoni?
I poligoni, come molti termini geometrici, devono il loro nome agli antichi Greci, che per primi ne indagarono le forme e le caratteristiche: poligono infatti significa ” dai molti angoli ” ( poli, “molti”, gonìa, “angolo”).
Chi sono i poligoni irregolari?
Per negazione della definizione, chiameremo poligoni irregolari tutti i poligoni che non sono equilateri ed equiangoli. I principali poligoni regolari, quelli che per intenderci vengono studiati a scuola, sono i seguenti (nomi e rappresentazioni): Triangolo equilatero. Quadrato. Pentagono.
Quali sono le tipologie di poligoni?
Formule. Geometria Piana. Un poligono è una qualsiasi figura piana delimitata da una linea spezzata chiusa e costituita da lati, vertici e angoli. I poligoni vengono classificati in due tipologie, tra cui poligoni semplici e complessi. A loro volta i poligoni semplici si suddividono in poligoni concavi e convessi.
Come si definisce un poligono semplice?
Si definisce poligono semplice un poligono i cui lati non si intersecano. In buona sostanza, la linea spezzata chiusa che delimita un poligono semplice deve essere una linea semplice (cioè non intrecciata).
Quali sono i nomi dei poligoni?
I poligoni hanno nomi diversi a seconda del numero di lati e quindi del numero di angoli. Triangolo: tre lati e tre angoli Quadrilatero: quattro lati e quattro angoli (se ha quattro lati tutti uguali, allora è un quadrato) Pentagono: cinque lati e cinque angoli