Quali sono i polipi del naso?
I polipi sono comuni formazioni con aspetto a goccia che crescono intorno agli orifizi delle cavità sinusali. Un polipo maturo ricorda un chicco d’uva senza buccia e semi. A differenza dei polipi del colon o della vescica, i polipi del naso non sono tumori e pertanto non comportano un aumentato rischio di cancro.
Quando viene rimosso il polipo?
L’intervento viene eseguito in anestesia generale e dura circa 20 minuti. La paziente è solitamente ricoverata in day hospital per essere dimessa, se le sue condizioni, lo permettono in giornata. Una volta rimosso, il polipo viene sottoposto ad un esame istologico per accertare che sia di natura benigna e non tumorale.
Quali sono i sintomi dei polipi nasali?
I polipi nasali sono formazioni carnose della mucosa del naso. I polipi nasali si formano maggiormente nei soggetti allergici o con asma. Alcuni dei sintomi causati dai polipi sono ostruzione e congestione nasale. Per la diagnosi, in genere i medici si basano sull’aspetto dei polipi.
Come si effettua la valutazione della poliposi nasale?
La valutazione diagnostica della poliposi nasale si avvale di una meticolosa raccolta di dati anamnestici: l’obiettivo è indagare sulla possibile predisposizione genetica al disturbo ed individuare ulteriori, possibili, malattie associate.
Come viene rimosso il polipo?
Polipectomia: il polipo viene rimosso mediante un piccolo dispositivo meccanico di aspirazione o con un particolare strumento (microdebrider) che permette la dissezione del polipo. Chirurgia endoscopica sinusale: consiste nella rimozione del polipo nasale accompagnata dalla correzione della struttura dei seni paranasali.
Come si definisce un poliposi nasale?
Definizione. Per poliposi nasale s’intende un tumore benigno che cresce lungo la mucosa del naso o a livello dei seni paranasali; il più delle volte, i polipi originano in entrambe le narici, ostacolando in modo più o meno significativo il flusso respiratorio.
Quali sono i sintomi della poliposi?
Quando sono presenti i sintomi che si associano alla malattia sono: Naso gocciolante. La poliposi si accompagna ad un generale stato infiammatorio della mucosa nasale con edema ed ipersecrezione e quindi naso che cola. Naso chiuso. Se le dimensioni del polipo superano determinati livelli e possibile avere ostruzioni e difficoltà a respirare col