Sommario
Quali sono i pomodori più coltivati al mondo?
I pomodori rappresentano l’ortaggio più coltivato al mondo, dopo la patata. È una pianta originaria del Sud America, ma oggi viene coltivata in tutto il mondo.
Qual è il colore rosso dei pomodori?
I pomodori sono fonte di preziosi nutrienti, soprattutto di potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati. Il colore rosso dei pomodori è dovuto ad un antiossidante, il licopene, la cui azione è adiuvata da altri due antiossidanti ossia luteina e zeaxantina.
Quali sono le controindicazioni dei pomodori?
Pomodoro: controindicazioni e potenziali effetti negativi. Oltre a tanti benefici, i pomodori possiedono anche alcune controindicazioni. In particolare devono essere evitati in caso di allergia specifica e di intolleranza alla famiglia delle Solanacee o allergia al nichel, elemento presente in questi ortaggi.
Qual è la stagione dei pomodori?
I pomodori hanno solitamente un colore rosso intenso, ma esistono della varietà verdi, gialle e nere (come il pomodoro nero di Crimea). La stagione dei pomodori è sicuramente l’estate, anche se oggi è possibile trovarli tutto l’anno.
Qual è il tempo di crescita dei pomodori?
Il tempo di crescita dei pomodori. Le vostre bellissime piantine di pomodori germoglieranno in un paio di settimane circa, mentre i primi pomodori saranno pronto per essere raccolti dopo 2/3 mesi circa. Durante la crescita della pianta ci sono dei piccoli accorgimenti da non tralasciare per aiutare la pianta a crescere.
Come consumare i pomodori biologici?
I pomodori possono essere consumati crudi nelle insalate, oppure cotti sotto forma di pelati o passata di pomodoro. Il nostro consiglio è di consumare solo pomodori biologici quindi privi di pesticidi e, soprattutto, di stagione, per beneficiare di tutte le caratteristiche nutrizionali.
Quali sono i pomodori più saporiti?
Rossi, gialli, tondi, oblunghi: di pomodori ce ne sono davvero di infinite qualità e per tutti i gusti. Il pomodoro è infatti uno degli ortaggi che più si declina in centinaia di varietà diverse: dai piccoli pomodori a ciliegina ai grandi “cuor di bue”, passando per i pomodori gialli, verdi o anche neri. Ma quali sono le varietà più saporite?
Quali sono le proprietà dei pomodori sulla vista?
Le proprietà dei pomodori si estendono anche alla vista. La luteina e la zeaxantina presente nei pomodori aiutano a proteggere gli occhi dalle radiazioni solari. Queste due sostanze inoltre, unite al beta-carotene favoriscono la salute della vista in generale.