Sommario
Quali sono i posti di terapia intensiva e subintensiva?
In Italia, al momento, ci sono poco all’incirca 5.300 postidi terapia intensiva e subintensiva, divisi tra gli ospedali pubblici (70 per cento) e quelli privati (30 per cento).
Come si deve diventare infermiere?
Per diventare infermiere si deve conseguire la Laurea in Infermieristica (decreto legislativo 30 dicembre 1992, n.502 e successive modificazioni); solo essa, infatti, unitamente al superamento di un esame di Stato e all’iscrizione all’ordine professionale, abilita all’esercizio della professione.
Quali sono le prestazioni dell’infermiere?
L’infermiere, che può lavorare nel pubblico, nel privato, in regime di dipendenza o in libera professione, identifica i bisogni assistenziali del singolo utente o di un gruppo sociale e pianifica risposte appropriate a tali problemi, mettendo in essere una serie di prestazioni, che ha la responsabilità di rivalutare e riadattare a seconda dei casi.
Qual è il ruolo dell’infermiere in terapia intensiva?
Il monitoraggio continuo e dettagliato dei parametri vitali è fondamentale in una Unità di Terapia Intensiva, soprattutto quando lo si esegue con metodi invasivi. L’Infermiere in tale ambito gioca un ruolo importante e diventa il punto di riferimento per tutta l’équipe assistenziale.
Qual è il monitoraggio dei pazienti in terapia intensiva?
Una parte del monitoraggio dei pazienti in terapia intensiva dipende dall’osservazione diretta e dall’esame obiettivo ed è intermittente, con una frequenza che dipende dalla gravità del paziente. Altri monitoraggi sono costanti e continui, realizzati con dispositivi complessi che richiedono un’adeguata formazione ed esperienza.
Qual è una unità di Terapia Intensiva Coronarica?
Un’ unità di terapia intensiva coronarica, o UTIC, è un reparto ospedaliero specializzato nella gestione del paziente affetto da patologia cardiaca acuta (sindrome coronarica acuta, scompenso cardiaco acuto e cronico refrattario, aritmie ipercinetiche e ipocinetiche minacciose) che richieda un costante monitoraggio dei parametri vitali.
Cosa è una unità di terapia intensiva cardiaca?
Una Unità di Terapia Intensiva Cardiologica, o UTIC, è un reparto ospedaliero specializzato nella gestione del paziente affetto da patologia cardiaca acuta