Quali sono i presidi Sovraglottici?
I presidi sovraglottici sono dispositivi per il controllo delle vie aeree che a differenza del tubo endotracheale (ETT) non vengono introdotti in trachea e che si posizionano “alla cieca” senza l’utilizzo del laringoscopio.
Come mettere la maschera laringea?
La maschera laringea è un tubo con una cuffia gonfiabile che viene inserito nell’orofaringe. A: la cuffia sgonfia viene inserita nella bocca. B: con il dito indice, essa viene guidata in posizione sopra la laringe. C: una volta in posizione, la cuffia viene gonfiata.
Quando si usa la cannula di guedel?
Come si utilizza? La cannula orofaringea viene usata in sala operatoria ogni qualvolta ci si trova davanti a un paziente in stato di incoscienza con ostruzione meccanica delle vie aeree superiori, data dai tessuti molli di lingua e faringe, sia in caso di respiro spontaneo che in corso di ventilazione artificiale.
Cosa serve per intubare?
Attrezzatura necessaria per l’intubazione
- Videolaringoscopio o, se non disponibile, laringoscopio diretto.
- Tubo endotracheale cuffiato di dimensioni adeguate.
- Mandrino per tubo endotracheale.
- Siringa.
- Maschera per il viso di dimensioni adeguate per ottenere una buona tenuta.
- Presidi sovraglottici.
Cosa è l’epiglottide?
L’epiglottide è posta dietro l’osso ioide e sopra la cartilagine tiroidea e fornisce attacco al muscolo ariepiglottico. Ha la forma di una foglia ovalare e il suo picciuolo, tramite il legamento tiroepiglottico, è legato alla cartilagine tiroide.
Qual è la porzione fissa dell’epiglottide?
Una porzione fissa: detta anche peduncolo, è la parte dell’epiglottide lunga, stretta e ricoperta dalla mucosa laringea. La porzione fissa dell’epiglottide è rivolta verso la cavità della laringe e si trova connessa da un legamento elastico (chiamato legamento tiroepiglottico) alla prominenza laringea della cartilagine tiroidea.
Cosa sono le epiglottite da Haemophilus?
Epiglottite da Haemophilus influenzae di tipo B (HiB) In passato, uno dei maggiori agenti eziologici dell’infezione dell’epiglottide nei bambini era l’Haemophilus influenzae di tipo B, che ricordiamo essere anche uno dei principali patogeni responsabili della meningite.