Sommario
Quali sono i prestiti obbligazionari?
Un prestito obbligazionario è una forma di finanziamento alla quale ricorrono solitamente le società per azioni, le quali non si rivolgono però a una banca o a un istituto finanziario ma direttamente al mercato degli investitori: la società emette delle obbligazioni che vengono acquistate dagli investitori, i quali in …
Quando non viene accettato un prestito?
Il rifiuto del prestito potrebbe essere dovuto a segnalazioni al CRIF per ritardi nei pagamenti, mancati versamenti di una o più rate, oppure per un protesto. È importante sapere che in caso di segnalazioni al CRIF, si può comunque richiedere la cessione del quinto per protestati.
Chi può emettere prestiti obbligazionari?
Le società che possono emettere un prestito obbligazionario sono: società per azioni, società in accomandita per azioni, alcuni tipi di società cooperative, banche ed enti del settore pubblico. Le società di persone non possono emettere obbligazioni. Le obbligazioni sono, solitamente, titoli al portatore.
Quali sono le obbligazioni?
Le Obbligazioni sono titoli di debito (per il soggetto che li emette) e di credito (per il soggetto che li acquista) che rappresentano una parte di debito acceso da una società o da un ente pubblico per finanziarsi. Garantiscono all’acquirente il rimborso del capitale (al termine del periodo
Quali sono le obbligazioni strutturate?
Obbligazioni strutturate: sono obbligazioni il cui rendimento dipende dall’andamento di un’ attività sottostante. Obbligazioni subordinate: sono obbligazioni il cui rimborso in caso di procedura fallimentare avverrà solo dopo aver soddisfatto tutti i creditori privilegiati e chirografari.
Quali sono gli elementi dell’obbligazione?
Elementi dell’obbligazione. i soggetti (debitore e creditore) la prestazione, che è il comportamento del debitore. La prestazione deve sempre essere possibile, lecita, determinata o determinabile e deve avere carattere patrimoniale, cioè si deve poter quantificare in denaro. il vincolo giuridico, cioè l’obbligo del debitore ed il diritto del
Quali sono i parametri principali delle obbligazioni?
la cedola (ossia il tasso d’interesse pagato all’emittente); la scadenza dell’obbligazione (ossia la maturità); la rischiosità. Grazie a questi parametri, le obbligazioni hanno un valore stabile nel tempo e sono poco sensibili ai cambiamenti di mercato.