Quali sono i primi 30 giorni di congedo parentale?
I primi 30 giorni di congedo parentale sono interamente retribuiti (100%) se fruiti entro i 12 anni del bambino. I restanti periodi sono così dilazionati: 5 mesi con indennità al 30%, indipendentemente dal reddito individuale del richiedente, fino al sesto anno di vita del bambino (compreso il giorno del 6° compleanno)
Qual è la durata del congedo parentale?
Il congedo parentale ha una durata massima di sei mesi, In caso di parto gemellare o plurigemellare si ha diritto a tanti congedi parentali quanti sono i bambini.
Quando è retribuito il congedo?
Dai sei anni e un giorno agli 8 anni, il congedo è retribuito al 30% solo se il suo reddito (senza considerare quello del coniuge) è inferiore a 2,5 volte l’importo annuo della pensione minima; se è superiore, il congedo non è retribuito. Dagli 8 anni e un giorni fino ai 12 anni il congedo non è retribuito.
Quando posso richiedere il congedo parentale con le supplenze?
Il congedo parentale con le supplenze può essere richiesto solo dopo la presa di servizio, cioè dopo aver confermato il proprio rapporto di lavoro. La richiesta del congedo parentale docente per il supplente temporaneo va fatta 15 giorni prima dall’astensione al lavoro all’ufficio di appartenenza con l’indicazione della durata.
Il congedo parentale spetta al genitore richiedente anche qualora l’altro genitore non ne abbia diritto in quanto disoccupato o perché appartenente ad una categoria diversa dai quella dei lavoratori subordinati. Durata del congedo. La durata complessiva del congedo parentale non deve superare i dieci mesi. Precisamente:
Qual è il congedo di paternità?
La legge 02 del 2012, anche conosciuta come riforma del lavoro ha introdotto il congedo di paternità obbligatorio per tutti i papà lavoratori. Tale congedo, deve essere fruito anche se la mamma è in maternità, quindi anche contemporaneamente al congedo della mamma.