Sommario
Quali sono i principali ambiti di ricerca dello storico?
Lo STORICO studia ed analizza i fatti sociali, politici ed economici delle comunità e società nel corso del tempo. L’attenzione degli STORICI non si rivolge in modo esclusivo ai grandi eventi, ma può riguardare anche la ricostruzione ed analisi della vita quotidiana di persone, comunità e istituzioni.
Cosa si intende per ricerca storica?
metodologia della ricerca storica Disciplina che è parte integrante della riflessione storiografica, ed è maturata attraverso il dialogo con le altre scienze (antiquaria, filologia, filosofia, studi sulla natura).
Come fanno gli storici a ricostruire un fatto storico?
Cosa fanno gli storici? Gli storici ricostruiscono il passato partendo dalle fonti storiche e cercando di formulare, da esse, delle ipotesi su fatti storici passati o su antiche civiltà. Nel loro lavoro di ricostruzione del passato gli storici sono aiutati dagli archeologi, dai chimici, dai geologi e dai paleontologi.
Quali sono le principali discipline che aiutano lo storico nel suo lavoro?
Anche se non costituiscono scienze ausiliarie in senso stretto, sono considerate tali in particolare la Filologia medievale, l’onomastica (studio dei nomi propri), la toponomastica (Toponimi), la Dialettologia, la Geografia storica (umana) e lo studio dei simboli (simbologia) e delle immagini (iconografia storica).
Quali sono gli strumenti dello storico?
Strumenti storici: fonti e linea del tempo
- fonti documentarie.
- fonti letterarie.
- cronache.
- epigrafi . La storia si fa convenzionalmente iniziale con la datazione delle prime fonti scritte (3000 a.C)
Chi ricostruisce la storia?
La storia infatti ricerca e studia tutti gli elementi che permettono di ricostruire i fatti accaduti nel passato. Lo storico è lo studioso che racconta e descrive la storia. ricostruisce gli avvenimenti del passato e, se questo non è possibile, fa delle ipotesi.