Sommario
Quali sono i principali campi di applicazione della GE?
Erogazione di servizi di consulenza aziendale su ambiente, sicurezza e salute; progettazione di sistemi di gestione aziendale; progettazione ed erogazione di servizi di formazione su ambiente e sicurezza; servizi tecnici di ingegneria ambientale; controlli ambientali; laboratorio di analisi chimiche.
A cosa serve la matrice di Boston?
La matrice BCG venne creata negli anni Settanta dal Boston Consulting Group. Tale matrice permette di classificare le aree strategiche di affari (ASA/SBU) o attività dell’impresa. Dà informazioni sulle fasi di decollo, affermazione, declino e morte di una determinata attività di produzione.
A cosa servono le matrici di portafoglio?
Le matrici vogliono fornire una rappresentazione di sintesi della struttura strategica dell’impresa, per fornire al management indicazioni circa le strategie da intraprendere e i criteri di allocazione delle risorse da seguire nella gestione dei singoli business.
Cosa si evidenzia nella matrice elaborata dalla Boston Consulting Group?
La matrice crescita/quota di mercato sviluppata dal Boston Consulting Group è un modello utilizzato per aiutare le aziende nella gestione di un portafoglio di prodotti. Riporta sull’asse verticale il tasso di crescita del mercato di un prodotto e su quello orizzontale la quota di mercato relativa dell’impresa.
Come stimare le quote di mercato?
Come si calcola la quota di mercato? La quota di mercato si calcola dividendo le vendite di un prodotto di un’azienda per le vendite totali del settore in uno specifico periodo di tempo sullo stesso prodotto.
Cosa sono le 7P del marketing?
Il modello delle 7P del marketing mix integra i 4 pilastri tradizionali (Prezzo, Prodotto, Promozione, Place-distribuzione) con 3 segmenti aggiuntivi: Persone, Processo e Prova tangibile. Ultimo ma non meno importante, la Prova tangibile, che fornisce al cliente una rassicurazione sul prodotto fornito.