Quali sono i principali componenti del servizio di prevenzione e protezione?
Il servizio di prevenzione e protezione coinvolge: ➢ Il Datore di Lavoro: in quanto lo organizza e ne nomina i componenti. ➢ Il medico competente, che collabora alla valutazione dei rischi e effettua la sorveglianza sanitaria. ➢ Personale addestrato: gli addetti. ➢ Eventuali consulenti esterni.
Chi è secondo l’art 2 del d lgs 81 2008 componente del servizio di prevenzione e protezione?
Articolo 2 del D. 81/2008 si definisce l’RSPP una persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’articolo 32 designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.
Quali sono le azioni fondamentali che il Servizio Prevenzione e Protezione deve porre in essere in un azienda sanitaria?
individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi e individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale.
Chi è coinvolto nella organizzazione della prevenzione aziendale?
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, comunemente abbreviato con la siglia RSPP, è colui sul quale ricade il compito di gestire la sicurezza sul lavoro interfacciandosi con altri soggetti come il Datore di lavoro, il Medico Competente o il RLS.
Quali figure nomina il datore di lavoro?
Il ruolo del datore di lavoro Il datore di lavoro guida l’assetto organizzativo dell’azienda e ha potere di nomina (garantendone sempre la formazione) dei dirigenti, degli addetti all’emergenza (primo soccorso/incendio), RSPP, preposto e medico competente.
Quando è obbligatorio il servizio di prevenzione e protezione?
L’SPP è sempre obbligatorio in tutti i casi in cui esista almeno un lavoratore. Quindi anche il piccolo commerciante che si avvalga dell’opera di un solo lavoratore ha l’obbligo di istituire il SPP.
Quando in un’azienda deve essere presente il servizio di prevenzione e protezione?
L’istituzione del servizio di prevenzione e protezione all’interno dell’azienda e’ comunque obbligatoria nei seguenti casi: nelle aziende industriali con oltre 200 lavoratori; nelle industrie estrattive con oltre 50 lavoratori; nelle strutture di ricovero e cura pubbliche e private con oltre 50 lavoratori.