Sommario
Quali sono i principali componenti della fibra alimentare?
I diversi componenti della fibra sono:
- Cellulosa.
- Chitina e chitosano.
- β-glucani.
- Gomme (guar, xantano, ecc)
- Emicellulosa.
- Inulina, oligofruttosio, fruttoligosaccaridi.
- Pectina.
- Glucomannano.
Che cos’è la fibra in alimentazione?
La fibra alimentare, quindi, è l’insieme di tutte quelle sostanze indigeribili agli enzimi digestivi dell’apparato digerente dell’essere umano. Le fibre alimentari si ritrovano soprattutto in alimenti che hanno un’origine vegetale, come la frutta, la verdura, i cereali integrali e i legumi.
Che cos’è la fibra ea cosa serve?
La fibra si trova in tutti i prodotti vegetali e corrisponde alla loro parte “dura”. L’effetto più evidente è quello saziante: procurando una sensazione di stomaco pieno, la fibra aiuta a mangiare meno e, quindi, a tenere sotto controllo il peso. …
Dove si trova la fibra solubile?
Come tutta la fibra alimentare, la fibra solubile si ritrova per lo più in alimenti di origine vegetale; in particolare, ne sono ricchi i piselli, i fagioli, i semi di psillio, le mele, le carote, la patate, l’avena, la segale, l’orzo e i broccoli.
Perché sono necessarie le fibre?
Le fibre migliorano la peristalsi intestinale e i disturbi a essa associati, come stipsi, diverticolosi, emorroidi; riducono il rischio di malattie cronico degenerative come il tumore del colon-retto grazie alle proprietà igroscopiche (la capacità di trattenere l’umidità).
Dove si trovano le fibre in quali alimenti?
Scopri di seguito gli alimenti più ricchi di fibre.
- Cereali integrali. Il miglio, il farro o la segale: qualunque sia il vostro cereale integrale preferito tra le 12 varietà esistenti, di sicuro sarà ricco di fibre.
- Legumi. Dai fagioli ai ceci, passando per le lenticchie.
- Mele.
- Pere.
- Prugne.
- Carciofi.
- Carote.
- Finocchi.