Sommario
Quali sono i principali comportamenti delle imprese in regime di oligopolio?
Ogni impresa oligopolista adotta un comportamento strategico ( strategia ) sulla base del comportamento previsto delle altre imprese concorrenti. È possibile distinguere almeno due tipi di equilibri di oligopolio: equilibrio concorrenziale ed equilibrio cooperativo. Equilibrio concorrenziale.
Che tipo di mercato e l oligopolio?
oligopolio Forma di mercato che si caratterizza per un numero ridotto di imprese che producono un bene omogeneo e che fronteggiano una domanda formata da molti consumatori. L’ingresso di altre imprese è impedito dalla presenza di barriere all’entrata (➔ barriera).
In che modo gli oligopolisti fissano il prezzo?
b. ogni oligopolista dovrebbe fissare il proprio prezzo indipendentemente dal prezzo di mercato, poiché intercetterà soltanto una parte della domanda di mercato. c. il comportamento dei concorrenti può portare a spostamenti della domanda per il suo bene o ser- vizio.
Cosa si intende per oligopolio non cooperativo?
La teoria dell’oligopolio non cooperativo studia l’interazione strategica tra imprese che hanno potere di mercato (sono quindi price maker), sono coscienti della reciproca influenza (la cosiddetta interdipendenza strategica) ma scelgono la strategia di mercato in modo indipendente, diversamente da quanto avviene nella …
Cosa sono monopoli e oligopoli?
In un monopolio, il venditore domina il mercato vendendo un prodotto unico per il quale non è disponibile alcun sostituto. Al contrario, nell’oligopolio, il prodotto o il servizio offerto dall’impresa sono simili o diversi e hanno stretti sostituti.
In che modo si differenzia l oligopolio dalla concorrenza perfetta?
Dalla ipotesi descritta sub a) deriva che- a differenza della concorrenza perfetta, dove ogni impresa ha un effetto trascurabile sul prezzo, e del monopolio dove la singola impresa fa il prezzo- in un mercato oligopolistico esiste una interdipendenza delle decisioni prese dalle varie imprese che vi operano.
Qual è la differenza tra monopolio ed oligopolio?
– l’oligopolio si differenzia dal monopolio in quanto quest’ultimo ha la possibilità di scegliere tra il livello di prezzo da applicare e il controllo totale dell’offerta mentre l’oligopolio può controllare il prezzo e variare le quantità vendute solo entro certi limiti ovvero quelli rappresentati dalle reazioni dei …
Cosa è l’oligopolio?
Come già detto, l’oligopolio è una forma di mercato che vede produrre un determinato bene solo da un limitato gruppo di produttori. Il bene prodotto ha la caratteristica della similarità. La similarità è quella caratteristica che vede più beni diversi per alcuni particolari ma uguali rispetto la loro utilità di conto.
Come si definisce un oligopoli concentrato?
Si definisce oligopolio concentrato quello in cui i prodotti offerti dalle imprese sono omogenei (ad esempio sono oligopoli concentrati quelli di alcune materie prime, com l’industria del cemento o quella dell’acciaio), differenziato quello in cui essi differiscono per qualità, tipo, immagine, pur essendo succedanei (ad esempio i
Cosa caratterizza l’oligopolio dalle altre forme di mercato?
Ciò che caratterizza l’oligopolio dalle altre forme di mercato è l’interazione strategicatra le imprese (interdipendenza oligopolistica). Ogni impresa oligopolista prende le proprie decisioni tenendo conto del conto delle decisioni delle altre imprese che compongono il mercato.