Sommario
Quali sono i principali contenuti di un cartiglio?
Attraverso il cartiglio si risale velocemente al proprietario del disegno, la data, il codice del pezzo, la descrizione, la scala del foglio e via dicendo.
Come si leggono le quote disegno tecnico?
I valori devono essere letti dalla base o dal lato destro del disegno. Le linee di misura possono essere co- stituite da segmenti diametrali oppure da segmenti esterni paralleli a un asse. Il valore numerico è preceduto dal simbolo Ø. Quando la linea di misura è parziale, essa prosegue oltre il centro.
Cosa va messo nel cartiglio?
Il cartiglio (posto nella maggior parte dei casi, ma non sempre, in alto a destra) racchiude il titolo della carta geografica, e eventuali informazioni aggiuntive.
Quanto deve essere grande il cartiglio?
Le dimensioni del riquadro delle iscrizioni sono conseguenza della sua posizione sul formato A4, pertanto esso ha una larghezza di 190 mm ( per fogli con margine sinistro di 10 mm) o di 175 mm ( per fogli con margine sinistro di 25 mm), mentre la sua altezza non deve superare 148.5 mm che è la metà dell’altezza del …
Cos’è la quota nel disegno tecnico?
Le quotature si possono definire come l’insieme delle norme che permettono, in un disegno tecnico, di indicare esplicitamente le dimensioni (lineari ed angolari) dell’oggetto rappresentato. Le quote vengono utilizzate per: La facilità e rapidità di lettura delle quote stesse (rispetto al rilievo diretto);
Come leggere quote finestre?
La quotatura di infissi (porte, finestre) in pianta si esegue mediante: • il valore della larghezza del vano, sopra l’asse; • il valore dell’altezza del vano, sotto l’asse. I livelli altimetrici si indicano con frecce come quelle usate in figura.
Come fare le sezioni di un disegno?
Una sezione si ottiene immaginando di tagliare l’oggetto con un piano ideale. Si asporta idealmente una delle due parti dell’oggetto e si disegna solo l’altra. Nel disegno, con la parola sezione si intende la figura piana che appartiene sia al solido che al piano secante.