Sommario
Quali sono i principali costi da valutare nei bilanci delle società?
il bilancio è composto da 4 parti principali, Stato patrimoniale, Conto economico, Nota integrativa e Rendiconto finanziario; Nel conto economico si vede quanto fattura l’azienda.
Quali sono i costi fissi di struttura?
Costi fissi: Sono tali i costi che non variano al variare del volume di produzione. Per questo motivo essi vengono spesso anche definiti “costi di struttura”. Si pensi ad esempio ai costi relativi a servizi amministrativi generali, assicurazioni, affitti passivi, ammortamenti etc.).
Quali sono i costi fissi di un’attività?
Sono definiti costi fissi quei fattori produttivi il cui valore complessivo rimane costante al variare delle quantità prodotte o vendute (volume di attività). Esempi tipici sono l’affitto di uno spazio commerciale, la parcella del commercialista, il canone di un software, eccetera.
Quali sono gli indici di bilancio che monitorano l’equilibrio finanziario dell’azienda?
Un altro indicatore per misurare l’equilibrio finanziario è il leverage o indice di indebitamento. L’indice di indebitamento evidenzia il peso dei finanziamenti di terzi rispetto al totale degli investimenti aziendali. Il valore dipende da diversi fattori, tra cui l’attività economica che eserciti.
Cos’è il rendiconto di gestione enti locali?
Rendiconto di gestione Il rendiconto è il documento con cui la Giunta rendiconta e certifica, alla fine dell’anno, le spese e le entrate effettivamente sostenute per la gestione dell’ente comunale di fronte al Consiglio, che ha la competenza per l’approvazione definitiva.
Cosa controllare nel bilancio?
Oltre ai costi e ai ricavi legati alla produzione e alla vendita dei prodotti o servizi, vengono qui considerati anche i risultati della gestione finanziaria e le partite straordinarie; ovvero i proventi e gli oneri derivati da operazioni finanziarie e le spese o le entrate non legate all’attività principale.
Cosa servono gli indici?
Gli indici sono un insieme di azioni e strumenti utilizzati per poter osservare la crescita e l’andamento di una determinata industria o di un settore.