Sommario
- 1 Quali sono i principali diritti riconosciuti ai migranti e agli stranieri dal diritto internazionale?
- 2 Che diritti hanno i migranti?
- 3 Quali diritti e quali doveri o diritti doveri sono garantiti e richiesti anche alle persone che vivono in Italia pur senza avere la cittadinanza italiana?
- 4 Che significa essere clandestini?
- 5 Che cosa prevede la legge Bossi Fini?
- 6 Che differenza ce tra diritto d’asilo e la condizione di rifugiato?
Quali sono i principali diritti riconosciuti ai migranti e agli stranieri dal diritto internazionale?
– i diritti della persona (diritto all’uguaglianza, alla vita, alla libertà); – i diritti che spettano all’individuo nei rapporti con i gruppi sociali ai quali partecipa (diritto alla riservatezza, di sposarsi, di proprietà); – i diritti politici (compresa la libertà di pensiero e di riunione);
Che diritti hanno i migranti?
Diritti dell’uomo dei migranti e delle loro famiglie I lavoratori migranti hanno diritto di libertà di pensiero, di coscienza e di religione; inoltre hanno il diritto a non essere molestati per le loro opinioni e hanno diritto alla libertà di espressione.
Cosa dice la legge Martelli?
La Legge Martelli Questa norma ha abolito la cosiddetta “riserva geografica” alla Convenzione di Ginevra del 1951, un passaggio che limitava il riconoscimento dello status ai rifugiati provenienti dall’Europa. La legge conteneva una normativa che regolava solo in parte la materia dell’asilo.
Quali diritti sono riconosciuti allo straniero?
Si tratta del diritto alla vita e alla salute, del diritto di asilo, del diritto alla libertà di manifestazione del pensiero, alla protezione della maternità, della famiglia e dell’infanzia: quei diritti universali per cui si può dire che tutti gli uomini sono uguali – godono di una “uguaglianza formale”, come dicono i …
Quali diritti e quali doveri o diritti doveri sono garantiti e richiesti anche alle persone che vivono in Italia pur senza avere la cittadinanza italiana?
Tutte le persone apolidi, a prescindere dal titolo del soggiorno, devono godere dei diritti: di proprietà, di accedere alla giustizia, all’istruzione pubblica, all’assistenza amministrativa, di religione, ad ottenere documenti di identità e alla naturalizzazione agevolata.
Che significa essere clandestini?
L’aggettivo si riferisce a qualcosa che avviene di nascosto dall’autorità, in segreto, di soppiatto, a qualcosa di vietato: matrimonio clandestino o relazione clandestina,giornale clandestino, bisca clandestina. Per la legge il clandestino non esiste.
Quali sono i diritti di un rifugiato?
diritto al ricongiungimento familiare; diritto all’assistenza sociale e sanitaria; rilascio di un documento di viaggio equipollente al passaporto; diritto a partecipare all’assegnazione degli alloggi pubblici.
Come vengono accolti i profughi?
Centri di Primo Soccorso e Accoglienza (CPSA) I CPSA accolgono gli stranieri al loro arrivo nel paese, ricevendo assistenza medica. Sul luogo si procede alla prima identificazione e gli ospiti possono chiedere la protezione internazionale.
Che cosa prevede la legge Bossi Fini?
Inasprimento delle pene per i trafficanti di esseri umani; Sanatoria per colf, assistenti ad anziani, malati e diversamente abili, lavoratori con contratto di lavoro di almeno 1 anno; Uso delle navi della Marina Militare per contrastare il traffico di clandestini.
Che differenza ce tra diritto d’asilo e la condizione di rifugiato?
L’istituto del diritto di asilo non coincide con quello del riconoscimento dello status di rifugiato, per il quale non è sufficiente che nel Paese di origine siano generalmente conculcate le libertà fondamentali, ma il singolo richiedente deve aver subito, o avere il fondato timore di poter subire, specifici atti di …