Sommario
Quali sono i principali materiali da impronta?
un materiale che soddisfi simultaneamente le caratteristiche fisiche e meccaniche ideali per la registrazione, tre materiali da impronta elastomerici di riconosciuta validità e frequentemente impiegati per la protesi fissa sono: i polivinilsilossani (PVS), i polieteri, e i vinilpolieteri ibridi.
Che cosa significa materiale da impronta reversibile?
idrocolloidi reversibili: sono gli idrocolloidi capaci di passare dallo stato di gel (solido) a quello di sol (liquido) per riscaldamento e tornare allo stato e di gel per raffreddamento. …
Come si prende l’impronta?
Il metodo classico prevede l’uso di una pasta morbida (alginato o silicone), che si inserisce nella bocca del paziente con un apposito strumento, sull’arcata dentale interessata. Va lasciata in posa alcuni minuti, durante i quali è necessario restare fermi il più possibile.
Come si suddividono i materiali di impronta?
I vari materiali da impronta possono essere classificati in base a diversi criteri, suddividendoli – per esempio – in base alla composizione, al tipo di impronte da rilevare, alla resistenza ecc. e in materiali elastici.
Quali sono i principali tipi di impronta utilizzati in campo dentale?
Porta impronte
- Prefabbricato: può essere di plastica o metallo, liscio o forato (per trattenere il materiale); il diverso utilizzo dipende dal tipo di materiale.
- Individuale (P.I.F.): viene utilizzato nelle bocche edentule quando il portaimpronte prefabbricato non ci garantisce la corretta riproduzione del cavo orale.
A cosa serve un portaimpronta individuale?
Il portaimpronta è il punto di partenza per qualsiasi riabilitazione di tipo indiretto, sia che si tratti di protesi mobile, che di protesi su impianti. Il primo distinguo da fare nella scelta del giusto portaimpronta, è se la riabilitazione da operare necessita di un tray standard o individualizzato.
Quanto ci vuole a prendere le impronte?
È fondamentale che l’impronta dentale sia eseguita con calma e precisione (tutta l’operazione di prelevamento dell’impronta dura dall’1 agli 8 minuti, a seconda del materiale utilizzato), seguendo scrupolosamente i vari passaggi: scelta del porta impronta.