Sommario
Quali sono i principali movimenti millenari della Terra?
Moti millenari
- Precessione luni-solare.
- Nutazioni.
- Spostamento della linea degli apsidi.
- Variazione dell’eccentricità dell’orbita.
- Moto dell’asse terrestre.
Come si chiamano i due movimenti della Terra?
I moti principali della terra sono due: la rotazione attorno all’asse polare e la rivoluzione intorno al Sole.
Quale tipo di movimento millenario e determinato dalla variazione della distanza tra il Sole e la luna?
La precessione luni-solare Questo moto avvine in senso orario, si chiama precessione luni-solare e si compie in tempi lunghissimi, sono necessari circa 26000 anni perchè l’asse compia un giro completo.
Quanti sono i moti millenari della Terra?
In che cosa consiste la precessione Luni solare?
La precessione luni-solare, anche detta precessione degli equinozi, è il moto doppio conico compiuto dall’asse terrestre in senso orario. A questo movimento si oppone la rapida rotazione della Terra che tende invece a mantenere immutata la posizione dell’asse.
Qual è la parete laterale dell’orbita?
La parete laterale (o temporale) dell’orbita corrisponde alla fossa temporale ed è formata, dall’avanti in dietro, dalla parte più esterna della parete orbitaria del frontale, dal processo orbitario dello zigomatico e, nei 2/3 posteriori, dalla faccia anteriore della grande ala dello sfenoide.
Quali sono i margini dell’orbita?
Il canale infraorbitario è percorso dal nervo mascellare, branca del trigemino, e da un ramo dell’arteria mascellare. I margini dell’orbita sono distinti in: supero-laterale, supero-mediale, infero-laterale e infero-mediale.
Cosa sono le patologie orbitarie?
Inoltre, collegano il globo oculare al resto dell’organismo. Malattie . Le patologie orbitarie sono generalmente di natura infiammatoria, traumatica, autoimmune o neoplastica. L’oftalmopatia infiltrativa causata dalla malattia di Graves è la causa più
Quali sono le funzioni dell’orbita oculare?
Orbita oculare: struttura e funzioni. Principali patologie: fratture, infiammazioni e tumori dell’orbita. L’orbita oculare è una cavità esocranica di forma conica-piramidale che contiene e protegge l’occhio. Molte ossa della scatola cranica (neurocranio) e del massiccio facciale (splancnocranio) si articolano a formare il complesso orbitario.