Quali sono i principali pericoli delle emissioni delle automobili?
I gas di scarico delle auto contribuiscono, infatti, ad aumentare sensibilmente le emissioni inquinanti di anidride carbonica nell’atmosfera, aggravando il problema dell’effetto serra, che impedisce il disperdersi del calore e genera un pericoloso innalzamento della temperatura.
Quali sono le auto a bassa emissione di CO2?
Le migliori auto a zero emissioni sul mercato sono la Fiat 500e (da 26.150 euro), la Ford Mustang Mach E (da 49.900 euro), la Honda e (da 35.900 euro), la Peugeot 208 e (da 33.850 euro) e la Tesla Model 3 (da 47.970 euro).
Qual è il gas più diffuso nell’atmosfera?
L’atmosfera è composta da diversi gas in diverse percentuali. Il gas più presente è l’azoto che è addirittura il 78 inerte ed è il più diffuso nell’aria.
Qual è l’equazione generale dei gas perfetti?
L’equazione generale dei gas perfetti lega tra loro tutte e tre le variabili di stato in un’unica equazione e viene espressa nel seguente modo:
Quali sono le leggi dei gas perfetti?
Le quattro leggi dei gas perfetti sono: Legge di Boyle (legge dell’isoterma): vale quando la temperatura di un gas resta costante ( trasformazione isoterma ). Legge di Charles (legge dell’isobara): vale quando la pressione di un gas viene mantenuta costante ( trasformazione isobara ).
Quali sono le variabili fisiche di un gas?
Il comportamento di un gas è fortemente influenzato dalle variabili di stato: pressione, volume, temperatura; ci si può chiedere in quale modo tali grandezze fisiche influenzano lo stato gassoso: a tale domanda hanno risposto vari scienziati dei secoli passati.
In quale modo l’agricoltura concorrono all inquinamento idrico?
Gli effetti dell’inquinamento da agricoltura, che si riversano su acque superficiali e sotterranee, sono numerosi e riguardano sia la contaminazione con residui di pesticidi (che possono essere molecole ad elevata persistenza) delle acque di falda e dei sedimenti dei corpi idrici superficiali, sia l’eutrofizzazione dei …