Sommario
Quali sono i principali porti dei Paesi Bassi?
Porti:
- major seaport(s): IJmuiden, Vlissingen.
- container port(s) (TEUs): Rotterdam (13,734,000) (2017)
- LNG terminal(s) (import): Rotterdam.
- river port(s): Amsterdam (Nordsee Kanaal); Moerdijk (Hollands Diep River); Rotterdam (Rhine River); Terneuzen (Western Scheldt River)
Quale mare bagna Amsterdam?
Mare del Nord
Amsterdam si trova a 2 metri sotto il livello del mare. ed è collegata al Mare del Nord attraverso il lungo Canale del Mare del Nord.
Quali sono le principali attrazioni dei Paesi Bassi?
La principale attrazione turistica dei Paesi Bassi è la capitale Amsterdam, detta da alcuni “la Venezia del nord” per via del centro storico attraversato da numerosi canali. Fra le altre cose, Amsterdam è famosa per la sua atmosfera cosmopolita e variegata che comprende attrazioni come il quartiere a luci rosse e i suoi Coffee-shop.
Chi è il capoluogo dei Paesi Bassi?
Il capoluogo è Zwolle (di origine medievale e importante porto fluviale), le altre città principali sono Deventer (uno dei centri di resistenza durante la guerra d’indipendenza dei Paesi Bassi, conserva ancora il nucleo antico, circondato dai canali difensivi del Seicento), Almelo, Enschede, Hengelo.
Qual è il governo dei Paesi Bassi?
Il Governo del Regno consiste del governo dei Paesi Bassi e di un ministro per ciascuno Stato caraibico (Aruba, Curaçao e Sint Maarten); le municipalità speciali sono invece rappresentate nel governo dei Paesi Bassi facendo parte integrante di questi e potendo votare per il parlamento di Amsterdam
Qual è il settore economico dei Paesi Bassi?
I Paesi Bassi hanno un’economia prospera ed aperta, nella quale il governo ha alquanto ridotto il proprio ruolo a partire dagli anni ottanta. Il settore pubblico raccoglie comunque il 46% del PIL. Come in gran parte delle economie più sviluppate, il principale settore economico è quello dei servizi, che contribuisce molto più della metà del PIL .