Sommario
Quali sono i principali problemi che la green chemistry cerca di affrontare?
Per questo motivo è importante tenere in considerazione il rischio ambientale (inquinamento e persistenza in acqua o in aria), nei confronti della salute umana (tossicità) e di pericolosità per incidenti (esplosione, infiammabilità).
A cosa serve l’industria chimica e cosa produce?
È il settore industriale di base che si occupa della produzione, a partire da materie prime come petrolio e gas naturale, di composti chimici relativamente semplici (come ad esempio benzene, fenolo e propilene) usati successivamente dalla chimica secondaria come punto di partenza per ulteriori trasformazioni.
A cosa serve la green chemistry?
La green chemistry è un nuovo modo di pensare la chimica, basato sulla prevenzione dell’inquinamento e dell’eliminazione di sostanze chimiche nell’ambiente. L’obiettivo finale della Chimica verde è l’utilizzo di sostanze che riducano il rischio per la salute umana e a basso impatto ambientale.
Che cosa produce l’industria petrolchimica?
La petrolchimica è il settore dell’industria che si occupa della trasformazione del petrolio e del gas naturale in prodotti chimici. Tuttavia, queste fonti idrocarburiche vengono utilizzate in massima parte, insieme con il carbone, per la produzione di energia e solo per il 5÷10% per usi chimici.
Quali sono gli esempi di reazioni chimiche?
Esempi di reazioni chimiche. Esempi di reazioni chimiche sono: cottura di un uovo, combustione della benzina, mela che marcisce, formazione della ruggine, preparazione del caramello dal riscaldamento dello zucchero. Le reazioni chimiche obbediscono a leggi ben precise note come leggi ponderali, cioè relative al peso delle sostanze,
Quali sono le manifestazioni sperimentali delle reazioni chimiche?
Evidenze sperimentali delle reazioni chimiche I fenomeni più frequenti che si manifestano durante una reazione chimica sono: comparsa o scomparsa di un solido (es. aspirina nell’acqua; formazione delle stalattiti) cambiamento di colore (es. formazione della ruggine, mela che marcisce)
Quali sono i fenomeni più frequenti durante una reazione chimica?
I fenomeni più frequenti che si manifestano durante una reazione chimica sono: comparsa o scomparsa di un solido (es. aspirina nell’acqua; formazione delle stalattiti) riscaldamento o raffreddamento spontaneo dell’ambiente in cui è stata fatta avvenire la reazione (esempio: combustione)