Sommario
Quali sono i principali processi cognitivi per la costruzione della conoscenza numerica?
20 • Perché i processi cognitivi principali per la costruzione della conoscenza numerica sono: • 1 PROCESSI LESSICALI (attribuire il nome ai numeri) • 2 PROCESSI SEMANTICI (comprendere il significato del numero attraverso una rappresentazione mentale di tipo quantitativo) • 3 PROCESSI SINTATTICI (relazioni spaziali tra …
Cos’è il processamento numerico?
algoritmo delle operazioni in colonna, immagazzinamento di fatti aritmetici) – processamento numerico (enumerazione avanti ed indietro, lettura e scrittura di numeri, giudizi di grandezza tra numeri).
Cosa sono le competenze numeriche?
L’intelligenza numerica è la predisposizione a pensare la realtà in termini di numeri e quantità numeriche. È un’abilità presente nell’essere umano fin dalla nascita. Mentre la capacità di vedere una quantità in modo corretto è innata, la capacità di denominare questa quantità è appresa.
Cosa si intende per Subitizing?
Il termine subitizing è stato coniato nel 1949 da E.L. Kaufman e si riferisce alla capacità di distinguere in modo rapido e accurato la quantità di un ridotto numero di oggetti o elementi.
Cosa si intende per algoritmo procedurale?
In informatica la programmazione procedurale è un paradigma di programmazione che consiste nel creare dei blocchi di codice sorgente, identificati da un nome e racchiusi da dei delimitatori, che variano a seconda del linguaggio di programmazione; questi sono detti anche sottoprogrammi (in inglese subroutine), procedure …
Cosa presuppone l’area del Counting?
È opportuno chiarire che enumerare significa attribuire il nome ai numeri (aspetto lessicale), mentre il termine counting si riferisce alla capacità di conteggio, abilità complessa perché presuppone che si siano acquisiti i principi di corrispondenza uno a uno, dell’ordine stabile e della cardinalità.