Sommario
Quali sono i principali tipi di cemento?
Secondo la EN/197-1 sono cinque i tipi di cemento in commercio:
- Cem I Cemento Portland.
- Cem II Cemento Portland composito.
- Cem III Cemento d’altoforno.
- Cem IV Cemento pozzolanico.
- Cem V Cemento composito.
Come si produce il cemento?
Le materie prime per il cemento sono sostanze contenenti carbonato di calcio (calcare o gesso) e silicati di alluminio (argilla). Polverizzate e cotte in un forno a 1300-1500 gradi, le due sostanze si amalgamano senza fondere, formando il cosiddetto clinker.
Quali sono le tipologie principali di cemento?
In funzione della composizione possiamo avere 5 tipologie principali di cemento: Cemento Portland o secondo la notazione europea Cemento di tipo I: composto con 95% di clinker. Il restante è costituito dai così detti filler o riempitivi.
Quali sono i prezzi più comuni di cemento?
Prezzi orientativi delle tipologie più comuni. Data questa grande varietà di prodotti forniamo una tabella con i prezzi medi delle tipologie più comuni di cemento. Cemento a presa rapida: 5-8 euro sacco 25 kg. Cemento bianco: 6-7 euro sacco 25 kg. Cemento osmotico: 22-25 euro sacco 25 kg.
Qual è il cemento più utilizzato in calcestruzzo?
Il cemento Portland è il tipo di cemento più utilizzato, ed è usato come legante nella preparazione del calcestruzzo. Il cemento Portland è il prodotto che si ottiene dalla miscelazione del clinker, con l’aggiunta di gesso nella quantità necessaria per regolarizzare il processo di idratazione.
Come viene definito il cemento a compressione?
Viene definito cemento normale quello 325, ovvio la cui resistenza a compressione dopo 28 giorni risulta essere pari a 325 kg/cm2 ed è certamente il cemento più comunemente utilizzato, specie per l’edilizia residenziale. Il 425 viene anche definito cemento ad alta resistenza, mentre il 525 ad alta resistenza e rapido indurimento.