Sommario
Quali sono i principali vasi sanguigni del nostro corpo?
Esistono tre tipi di vasi sanguigni, rispettivamente chiamati arterie, capillari e vene.
Come si chiamano le grosse arterie che portano il sangue agli arti inferiori?
Le arterie sistemiche Le parti più lontane del corpo – testa, collo, arti superiosi, bacino, arti inferiori – sono invece raggiunte attraverso grossi vasi arteriosi che originano dall’aorta stessa e che prendono nomi differenti come arteria femorale, arteria carotidea, arteria omerale.
Come si chiamano i piani del corpo umano?
– Piano frontale: divide il corpo in due parti, una anteriore e una posteriore. – Piano sagittale: divide il corpo in due parti, una sinistra e una destra. – Piano trasverso: divide il corpo in due parti, una superiore e una inferiore.
Cosa intendiamo per vasi sanguigni?
vaso sanguigno Tubo continuo, di varie dimensioni, costituente l’apparato vascolare o circolatorio, attraverso cui il sangue viene distribuito a tutte le parti del corpo in un circolo chiuso (➔ vaso).
Quanti sono i piani del corpo umano?
I piani anatomici sono delle linee immaginarie disegnate attraverso il corpo. Queste linee permettono di descrivere oggettivamente i movimenti e le posizioni del corpo. I piani anatomici sono quattro anche se spesso ne vengono considerati solamente tre.
Quali sono i vasi sanguigni più piccoli?
Vi sono vari tipi di vasi sanguigni: Arterie. Aorta (l’arteria principale, trasporta il sangue fuori dal cuore) Rami dell’aorta, come l’ arteria carotide, l’ arteria succlavia, il tronco celiaco, le arterie mesenteriche, l’ arteria renale e l’ arteria iliaca. Arteriole. Capillari (i vasi sanguigni più piccoli) Venule. Vene.
Come regolare i vasi sanguigni?
Anatomia e regolazione di vasi sanguigni I vasi sanguigni non intervengono attivamente nel trasporto di sangue (non hanno una peristalsi apprezzabile), ma le arterie – e le vene in un certo modo – possono regolare il loro diametro interno mediante la contrazione dello strato muscolare.
Qual è la struttura di un vaso sanguigno?
Struttura. I vasi sanguigni presentano una grandissima variabilità di struttura dovuta alle loro diverse funzioni e posizioni. Ad ogni modo è possibile descrivere in generale la struttura della parete di un vaso sanguigno distinguendo tre strati (detti tonache) dall’interno all’esterno: tonaca intima, tonaca media e tonaca avventizia.