Sommario
Quali sono i principi alla base dei gas?
Per lo studio dei gas si considera un modello chiamato gas perfetto per il quale si assume che tutte le molecole abbiano la stessa energia cinetica, ed inoltre siano nulle tutte le forze di attazione tra le stesse molecole. In queste condizioni 1 kmole di gas occupa un volume V=22,414m3, questo vale per tutti i gas.
Quali sono le proprietà termodinamiche?
Le proprietà termodinamiche intensive sono quelle i cui valori non cambiano quando il sistema è diviso in sottosistemi. Per quelle estensive i valori sono proporzionali alla quantità di una sostanza a una determinata pressione e temperatura.
Cosa significa coordinate termodinamiche?
In termodinamica le coordinate termodinamiche sono tutte le grandezze relative a proprietà fisiche macroscopiche che può avere un sistema termodinamico.
Qual è il primo principio della termodinamica?
Primo principio della Termodinamica Quando un gas acquisisce una quantità di calore Q aumenta la sua temperatura e varia la sua energia interna U [ J ]. L’energia interna di un gas U=U (T) è funzione della temperatura, di conseguenza se la temperatura di un gas rimane costante, rimane costante anche la sua energia interna.
Quali sono le proprietà di un gas ideale?
Le proprietà di un gas ideale sono: • Le particelle del gas ideale non hanno dimensioni, e quindi sono prive di massa: le particelle del gas risultano così pure astrazioni geometriche.
Qual è la costante R dei gas?
La costante R è la costante universale dei gas; essa viene definita secondo il sistema internazionale alla temperatura T=273,15°K=0°C alla pressione di P=1 atm=101325 pa. In queste condizioni 1 kmole di gas occupa un volume V=22,414m 3 , questo vale per tutti i gas.
Quali sono i valori di R’ per i gas?
R=costante uiversale dei gas R=8,314 J/mol°K I valori di R’ per alcuni tipi di gas sono: Gas : k ( anche a pressione e volume costante ) si ha: