Quali sono i principi della legge quadro 328 2000?
112, e della presente legge, secondo i principi di sussidiarietà, cooperazione, efficacia, efficienza ed economicità, omogeneità, copertura finanziaria e patrimoniale, responsabilità ed unicità dell’amministrazione, autonomia organizzativa e regolamentare degli enti locali.
Cosa si intende ai sensi della L 328 2000 per terzo settore?
Le organizzazioni appartenenti al terzo settore (definite anche enti di privato sociale/non profit), sono enti di natura privata, espressione della società civile, che producono beni e servizi di interesse collettivo senza scopo di lucro e con motivazione solidaristica.
Che cosa sono i livelli essenziali delle prestazioni sociali?
LEP (Livello Essenziale nelle Prestazioni) Indicatori riferiti al godimento dei diritti civili e sociali che devono essere determinati e garantiti, sul territorio nazionale, con la funzione di tutelare l’unità economica e la coesione sociale della Repubblica, rimuovere gli squilibri economici e sociali (federalismo …
Che cosa si intende per legge quadro?
Una legge quadro, detta anche legge cornice, nel diritto italiano, è una legge della Repubblica italiana che contiene i principi fondamentali relativi all’ordinamento di una determinata materia.
Cosa fa l’assistente sociale nel terzo settore?
È lui, infatti, ad occuparsi di tutti i loro bisogni sociali, educativi ed economici, pianificando operazioni di recupero e stringendo rapporti con varie realtà private ed istituzionali del territorio al fine di riscattare la loro condizione e promuovere il loro reinserimento nel tessuto sociale.
Quali sono gli strumenti di lavoro dell’assistente sociale?
Gli strumenti dell’assistente sociale sono dunque quelli della comunicazione umana già descritti: il colloquio nel setting vis vis, nella visita domiciliare, nelle riunioni e la documentazione. La comunicazione è un processo fondamentale della vita di relazione ed implica la reciprocità.