Sommario
Quali sono i principi della permacultura?
Alla base della permacultura esistono 3 principi etici: la cura per la terra. la cura per le persone. stabilire limiti al consumo e alla riproduzione, e ridistribuzione del surplus.
Come funziona la permacultura?
La permacultura funziona grazie ad una progettazione attenta e meticolosa degli elementi da inserire e degli spazi a disposizione. Galline, maiali e capre sono in grado di dissodare, fertilizzare il terreno, eliminando la vegetazione infestante. Ovviamente vanno fatti entrare solo dove serve, e quando serve.
Come iniziare una permacultura?
Quello che occorre decidere all’inizio è il grado di adesione ai principi della permacultura nella progettazione dell’orto. Le dimensioni degli spazi a disposizione ovviamente condizionano il progetto che può andare da un orto all’interno di una vasca in balcone fino a un intero acro ricoperto con una food forest.
Chi ha inventato la permacultura?
Bill Mollison
Il concetto di permacultura è stato sviluppato a partire dagli anni settanta da Bill Mollison e David Holmgren attingendo da varie aree quali architettura, biologia, selvicoltura, agricoltura e zootecnia.
Come utilizzare il cippato nell’orto?
Il momento migliore per cippare è senza dubbio l’inverno, come lo è anche per cospargere il materiale (circa 3 cm) sul nostro orto o area di coltivazione. Aspettare più tempo comporta l’aumento delle temperature all’interno dei cumuli di cippato e quindi l’avvio del processo di compostaggio.
Cosa e l Elettrocoltura?
Stando alla definizione fornitaci dal dizionario, l’elettrocoltura consiste nell’applicazione dell’elettricità all’agricoltura,allo scopo di migliorare e aumentare la produzione.
Come fare un piccolo orto sinergico?
Non arare nè zappare la terra; non concimare; non compattare il suolo; seminare almeno tre piante insieme, diverse tra loro, in modo che scatti la collaborazione naturale. E si accenda il motore dell’orto sinergico.