Sommario
Quali sono i principi delle equazioni?
I PRINCIPI DI EQUIVALENZA sono due: Il PRIMO PRINCIPIO DI EQUIVALENZA afferma che AGGIUNGENDO ad entrambi i membri di una equazione, uno STESSO NUMERO o una STESSA ESPRESSIONE CONTENENTE L’INCOGNITA, otteniamo una equazione EQUIVALENTE a quella data.
Cosa dice il primo è secondo principio di equivalenza?
Moltiplicando o dividendo primo e secondo membro di un’ equazione per un numero (diverso da zero) si ottiene un’ equazione equivalente a quella data. Se tutti i termini sono multipli di uno stesso numero, allora dividendo tutti i termini per quel numero si ottiene una equazione equivalente.
Come si esegue un’equazione di primo grado?
Il metodo di risoluzione delle equazioni di primo grado prevede di applicare i principi di equivalenza delle equazioni in modo da isolare l’incognita x a sinistra dell’uguale e un termine numerico a destra, che equivarrà all’unica soluzione.
Quanti tipi di disequazioni ci sono?
VARI TIPI DI DISEQUAZIONI
- Disequazioni NUMERICHE e LETTERALI.
- Disequazioni INTERE e FRATTE.
- Disequazioni RAZIONALI e IRRAZIONALI.
- disequazioni di PRIMO GRADO, di SECONDO, di TERZO GRADO, ecc..
- disequazioni ad UNA, DUE, TRE INCOGNITE, ecc….
Quali sono le equazioni ridotta a forma normale?
EQUAZIONI RIDOTTE A FORMA NORMALE. Un’equazione algebrica si dice ridotta a forma normale (FN) se il primo membro è un polinomio ridotto e il secondo membro è zero. Per polinomio ridotto si intende un polinomio in cui non compaiono monomi simili (ovvero, si è già provveduto in precedenza a fare le somme e le semplificazioni).
Cosa significa risolvere un’equazione?
Risolvere un’equazione significa determinare l’ insieme delle soluzioni S, ossia l’insieme di quei particolari valori che, assegnati alle variabili, soddisfano l’equazione trasformandola in uguaglianza. Si noti che, a priori, data un’equazione, non sappiamo se esistono soluzioni.
Come risolvere un’equazione di primo grado?
RISOLVERE UN’EQUAZIONE DI PRIMO GRADO: COSA SIGNIFICA. Risolvere un’equazione significa determinare l’ insieme delle soluzioni S, ossia l’insieme di quei particolari valori che, assegnati alle variabili, soddisfano l’equazione trasformandola in uguaglianza.