Quali sono i principi di equivalenza delle equazioni?
Primo e secondo principio di equivalenza delle equazioni Ci affideremo a due fondamentali principi di equivalenza. Chiamiamo equazioni equivalenti due o più equazioni che ammettono lo stesso insieme soluzione.
Come fare uguaglianze tra frazioni?
Due frazioni sono equivalenti se il prodotto del numeratore della prima per il denominatore della seconda è uguale al prodotto del denominatore della prima per il numeratore della seconda.
Cosa dice il primo è secondo principio di equivalenza?
Moltiplicando o dividendo primo e secondo membro di un’ equazione per un numero (diverso da zero) si ottiene un’ equazione equivalente a quella data. Se tutti i termini sono multipli di uno stesso numero, allora dividendo tutti i termini per quel numero si ottiene una equazione equivalente.
Quali sono i criteri di equivalenza?
I PRINCIPI DI EQUIVALENZA sono due: Il SECONDO PRINCIPIO DI EQUIVALENZA afferma che MOLTIPLICANDO o DIVIDENDO entrambi i membri di una equazione per uno STESSO NUMERO diverso da zero o per una STESSA ESPRESSIONE che non possa annullarsi, si ottiene una equazione EQUIVALENTE a quella data.
Quali sono le proprietà delle uguaglianze?
Stabilito questo, adesso vediamo quali sono le proprietà delle uguaglianze. La prima è la proprietà riflessiva. Questa può essere rappresentata molto semplicemente con A = A. In sostanza significa che un’espressione matematica è sempre uguale a se stessa. La seconda proprietà è quella simmetrica, il che significa che se A= B B = A.
Qual è il valore assunto dall’uguaglianza?
3 + 5 = 9 – 1. In questo caso il primo membro è rappresentato da 3 + 5, mentre il secondo da 9 -1. Per andare a fare un discorso ancora più completo, possiamo anche dire che il valore assunto dall’uguaglianza è vero. Il secondo esempio potrebbe essere rappresentato da questo tipo di uguaglianza. 4 – 5 = 5 – 4
Quali sono le espressioni di uguaglianza?
Uguaglianza: espressione matematica* formata da due espressioni matematiche separate dal segno d’uguale ( = ) che può assumere solo due valori: VERO o FALSO. L’espressione a sinistra del segno (il primo nell’ordine considerato) si chiama 1° membro, mentre l’altra si chiama 2° membro.
Quali sono le uguaglianze in matematica?
Uguaglianze in Matematica – Guida. In matematica con uguaglianza si intende sempre un’espressione algebrica formata da due elementi separati dal segno uguale, =. L’elemento che si trova a sinistra del segno uguale viene chiamato primo membro, mentre l’elemento che si trova a destro del segno uguale si chiama secondo membro.