Sommario
Quali sono i principi fondamentali della Costituzione spagnola?
La Spagna si costituisce come Stato sociale e democratico di Diritto che propugna come valori superiori del suo ordinamento giuridico la libertà, la giustizia, l’uguaglianza e il pluralismo politico. La forma politica dello Stato spagnolo è la Monarchia parlamentare.
In che consiste la novità della Costituzione spagnola?
Riforme. La Costituzione spagnola è stata modificata due volte, nel 1992 per estendere ai cittadini dell’Unione europea i diritti elettorali (attivi e passivi) nelle elezioni locali e nel 2011 per ampliare i poteri delle autonomie locali e introdurre il principio del pareggio di bilancio.
Quando è nata la Costituzione spagnola?
27 dicembre del 1978
Il 27 dicembre del 1978, esattamente 41 anni fa, viene promulgata la Costituzione spagnola, che entra in vigore due giorni dopo. Si conclude così il processo storico conosciuto come “Transición española”, che trasforma il regime franchista in una monarchia parlamentare.
Quando è stata approvata la costituzione spagnola?
27 dicembre 1978
Spagna – Costituzione, 27 dicembre 1978.
Quando si festeggia la Costituzione spagnola?
6 dicembre, Giorno della Costituzione spagnola.
Chi esercita il potere giudiziario in Spagna?
Il Tribunale nazionale (Audiencia Nacional), la Corte suprema (Tribunal Supremo) e i tribunali centrali per le indagini preliminari e per il contenzioso amministrativo (Juzgados Centrales de Instrucción e de lo Contencioso-Administrativo) esercitano la potestà giurisdizionale sull’intero territorio nazionale.
Chi detiene il potere legislativo in Spagna?
Il potere legislativo è affidato a un parlamento bicamerale (Cortes generales): la Camera bassa (Congreso de los diputados) è composta da 350 membri eletti nelle circoscrizioni provinciali per quattro anni (Ceuta e Melilla sono rappresentate da un deputato ciascuno); la Camera alta (Senado), a rappresentanza …