Sommario
- 1 Quali sono i principi fondamentali stabiliti dalla clausola generale?
- 2 Quali sono i principi generali del diritto?
- 3 Cosa si intende per clausola generale del bilancio?
- 4 Su quale principio si fonda il diritto?
- 5 Cosa sono i principi generali di diritto riconosciuti dalle nazioni civili?
- 6 A cosa serve la clausola generale?
Quali sono i principi fondamentali stabiliti dalla clausola generale?
Sono esempi di clausole generali i buoni costumi, la buona fede, la forza maggiore, la giusta causa, la diligenza del buon padre di famiglia o la correttezza professionale per le fattispecie di concorrenza sleale (art. 2598 n. 3 cod. civ.).
Quali sono i principi generali del diritto?
I principi – universali, naturali, supremi, fondamentali, costituzionali, comu- nitari, convenzionali, internazionali, ricavabili da leggi ordinarie o addirittura da fonti extra-legali, espressi e inespressi – hanno funzione essenzialmente direttiva.
Cosa si intende per clausola generale del bilancio?
2423 c.c., la Clausola Generale di Redazione del Bilancio: “Il bilancio deve essere redatto con chiarezza e deve rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria della società e il risultato economico dell’esercizio” (art. 2423 c. 2) è sovraordinata alle norme stesse.
Quali sono i principi contabili del bilancio?
“ Nella redazione del bilancio devono essere rispettati i seguenti principi: 1)la valutazione delle voci deve essere fatta secondo prudenza e nella prospettiva della continuazione dell’attività, nonché tenendo conto della funzione economica dell’elemento dell’attivo o del passivo considerato; 2)si possono indicare …
Quando il bilancio e corretto?
Un bilancio “veritiero e corretto” è quindi inteso come bilancio “attendibile”, che si avvicina al vero grazie al comportamento in buona fede degli amministratori. l’obbligo di derogare dalla legge, in casi eccezionali, quando questa non consente una adeguata rappresentazione.
Su quale principio si fonda il diritto?
La validità della norma fondamentale è condizione necessaria di validità di ogni altra norma ed ordinamento: è questo il c.d. principio di legalità cui si ricollegano quelli di riserva di legge, tassatività ed irretroattività.
Cosa sono i principi generali di diritto riconosciuti dalle nazioni civili?
int.): Categoria di norme giuridiche internazionali molto discussa, i Principi generali di diritto riconosciuti dalle Nazioni civili sono tutte quelle regole giuridiche comuni agli ordinamenti della maggioranza degli Stati della Comunità internazionale (cd.
A cosa serve la clausola generale?
La clausola generale consente infatti al giudice di trovare la norma da applicare per decidere un caso non disciplinato dalla legge, o perché sfuggito al legislatore oppure perché si tratta di una fattispecie «nuova».