Sommario
Quali sono i prodotti a base di cloro attivo?
Tra i prodotti a base di cloro attivo utili per eliminare il virus c’è la comune candeggina, o varechina, che in commercio si trova al 5-10% di contenuto di cloro. Dobbiamo quindi leggere bene l’etichetta del prodotto e poi diluirlo in acqua nella giusta misura.
Quali sono i prodotti disinfettanti?
Per le disinfezioni di basso e medio livello possono essere usati i seguenti prodotti: alcooli, come alcol etilico o isopropilico, in concentrazioni che variano fra il 60% e il 75%, efficaci per la disinfezione di superfici, piani di lavoro, monitor per Ecg, pompe peristaltiche, termometri clinici, ecc.
Cosa è un antisettico?
Gli antisettici, generalmente, sono sostanze impiegate per la disinfezione della cute (integra e non) e delle mucose dell’individuo, così come degli animali (antisettici per uso veterinario).
Come eliminare il Covid in casa?
Tuttavia è importante in ogni caso “sanificare” gli ambienti almeno ogni 2-3 giorni. Per sanificazione si intende l’attuazione di due operazioni: Prima la pulizia di tutte le superfici con panno umido, per togliere sporco e polvere; Poi la loro disinfezione con agenti che uccidono i microbi e il risciacquo.
Quando un prodotto e disinfettante?
Il disinfettante è un prodotto valutato e autorizzato come Presidio Medico Chirurgico (PMC) o Biocida ed ha efficacia dimostrata da test specifici contro microrganismi quali germi e batteri.
Che differenza c’è tra igienizzare e disinfettare?
I disinfettanti, a differenza degli igienizzanti che esplicano un’azione di rimozione, uccidono i microorganismi e tale azione viene analizzata mediante test di efficacia eseguiti sui microorganismi bersaglio in maniera conforme a specifiche norme.
Cosa è un ipoclorito?
Un ipoclorito è anche un sale dell’ acido ipocloroso. Esempi comuni di sali inorganici sono l’ ipoclorito di sodio (la comune candeggina per uso domestico) e l’ ipoclorito di calcio (una componente di polvere decolorante, uno sbiancante al “cloro”).
Quali sono le soluzioni di ipoclorito di sodio?
Le soluzioni di ipoclorito di sodio sono sensibili alla luce e al calore e hanno una durata limitata nel tempo. Devono quindi essere conservate al riparo dalla luce e lontano da fonti di calore. Se acquistate in supermercato è meglio preferire i prodotti confezionati in bottiglie non trasparenti in grado di proteggere il prodotto dalla luce.
Qual è il sale ipoclorito di potassio?
il ipoclorito di potassio è il sale di potassio dell’acido ipocloroso. Allo stesso modo, è un sale ternario di potassio, ossigeno e cloro e costituisce un composto inorganico. La sua formula chimica è KOCl, il che significa che il catione K si trova nel solido ionico + e l’anione OCl – in un rapporto stechiometrico 1: 1.
Quali sono le proprietà dell’ acido ipocloroso?
Tutti gli ipocloriti godono di proprietà ossidanti che sono tuttavia molto inferiori rispetto a quelle dell’ acido ipocloroso. Il loro potenziale standard di riduzione infatti è pari a 0,878 Volt mentre quello dell’ acido ipocloroso è uguale a 1,61 Volt.