Sommario
Quali sono i prodotti agroalimentari della Svizzera?
Per gli svizzeri lo “Swissness” del cibo è importante, che si tratti di carne, verdura, frutta, bacche o cereali per il nostro pane – l’agricoltura svizzera punta su una qualità sostenibile. Per quanto riguarda la carne, l’attenzione si concentra su una produzione di qualità che sia anche rispettosa degli animali.
Dove si concentrano le maggiori produzioni agricole in Svizzera?
L’agricoltura utilizza il 36 % della superficie della Svizzera. Regioni nelle quali più della metà della superficie è sfruttata a scopo agricolo si trovano sull’Altipiano, nel Giura meridionale e nelle Prealpi della Svizzera orientale.
Quali sono i settori più sviluppati in Svizzera?
L’economia svizzera possiede un settore dei servizi altamente sviluppato, che contribuisce al 71% del PIL ed il cui settore di punta è quello dei servizi finanziari e bancari. L’industria manifatturiera, invece, conta il 27,6% del PIL ed è specializzata in prodotti ad alta tecnologia.
Quali sono le industrie più sviluppate in Svizzera?
La Svizzera è povera di materie prime ma la ricchezza d’acqua permette la produzione di grandi quantità di energia idroelettrica. Non sono presenti industrie pesanti, come la siderurgica, ma sono molto sviluppate quelle ad alta tecnologia: meccanica di precisione, elettronica, chimica e farmaceutica.
Qual è il piatto tipico della Svizzera?
Alcuni piatti tipici svizzeri, come la fonduta e la raclette, si mangiano soprattutto in inverno. Altri, come il müesli, che in Svizzera è chiamato «birchermüesli», e il rösti, sono popolari tutto l’anno e vengono preparati in molte varianti.
Qual è il settore economico più sviluppato in Svizzera?
Quali sono le risorse più significative della Svizzera?
Le principali colture sono i cereali (frumento, avena, orzo) , le patate, le barbabietole da zucchero e la vite; nelle valli soleggiate come quella del Rodano si producono pregiate uve da vino; nel Ticinese e nel Vallese si coltivano frutta e verdura.