Sommario
Quali sono i prodotti derivati?
I derivati sono considerati parte degli asset finanziari, ovvero i beni/cespiti di natura finanziaria in quanto prodotti finanziari; anche le azioni, obbligazioni e i conti correnti bancari sono degli asset finanziari e oggi svariati di essi sono dematerializzati e intangibili.
Cosa sono i derivati e come funzionano?
Un derivato è un contratto tra due o più parti il cui valore è basato su un’attività finanziaria sottostante concordata (come un titolo) o un insieme di attività (come un indice). Gli strumenti di base comuni comprendono obbligazioni, materie prime, valute, tassi di interesse, indici di mercato e titoli azionari.
Quali sono i derivati OTC?
I derivati OTC sono invece negoziati bilateralmente (direttamente tra le due parti) fuori dai mercati regolamentati; in questo caso i contraenti possono liberamente stabilire tutte le caratteristiche dello strumento; generalmente questi sono swap e forward.
Cosa vuol dire nome derivato?
I nomi primitivi sono nomi-base, cioè nomi che non derivano da nessun altro nome e sono formati solo dalla radice e dalla desinenza. I nomi derivati invece hanno origine dalla radice di un nome primitivo, con l’aggiunta di un altri elemento che può essere un prefisso se precede la radice o un suffisso se la segue.
Dove si comprano i derivati?
Dove si scambiano I derivati possono essere negoziati sia sulla Borsa sia su mercati OTC Over The Counter, che hanno maggiore rischio. Il mercato dove si scambiano derivati in Italia è l’IDEM che altro non è che l’acronimo di Italian Derivative Market, gestito da Borsa Italiana.
Qual è il derivato di latte?
Lattaio Lattante Latteria
I nomi derivati di latte sono: Lattaio. Lattante. Latteria.
Quali sono i titoli derivati?
Titoli derivati. I titoli derivati sono uno strumento finanziario dalla natura complessa. Essi sono arrivati sul mercato nei primi anni del duemila cambiando nel giro di pochi anni il mercato dei capitali.
Qual è la causa dell’acquisto a titolo derivativo?
mortis causa (ossia a causa di morte), in caso di decesso del precedente proprietario e acquisto da parte dell’erede designato; inter vivos (ossia con atto fra vivi) in caso, ad esempio, di contratto di compravendita, di donazione, di permuta, ecc. L’acquisto a titolo derivativo può essere derivativo-traslativo oppure derivativo-costitutivo.
Cosa sono gli strumenti finanziari derivati?
Gli strumenti finanziari derivati sono contratti il cui valore dipende dall’andamento di un’attività sottostante nota anche come “underlying asset”. Le attività sottostanti possono avere natura finanziaria (come ad esempio i titoli azionari, i tassi di interesse e di cambio, gli indici) o reale