Sommario
- 1 Quali sono i prodotti multiramo?
- 2 Quali sono i componenti del premio netto?
- 3 Che cosa caratterizza un contratto di assicurazione sulla vita multiramo?
- 4 Quale tra i seguenti prodotti e strumenti finanziari non è soggetto all’applicazione dell’imposta di bollo?
- 5 Qual’è la principale caratteristica delle polizze unit linked?
Quali sono i prodotti multiramo?
I prodotti multiramo (o ibridi) consentono al cliente di ripartire l’investimento in due componenti: la componente investita in gestioni separata e quella investita in fondi di investimento; o, più nello specifico, una polizza vita rivalutabile tradizionale (ramo I), dove tipicamente il capitale è garantito, e una …
A quale polizza non è prevista l’applicazione dell’imposta di bollo?
Non pagano imposta di bollo i prodotti assicurativi collegati ad una Gestione Separata (le polizze Vita Tradizionali, cosiddette di Ramo I) e nemmeno le polizze sottoscritte prima del 31 dicembre 2000.
Quali sono i componenti del premio netto?
Il premio netto è calcolato dai premi lordi e dalle spese sostenute per il mantenimento della polizza. Pertanto, sia il premio netto che il premio lordo sono importanti nel calcolo delle imposte dovute alle compagnie di assicurazione.
A quale ramo vita appartengono le polizze unit linked?
Le polizze vita unit linked (Ramo III) si differenziano dai prodotti assicurativi tradizionali in quanto attraverso questi strumenti il contraente può investire in fondi (la parte finanziaria), per una durata pari alla propria esistenza in vita (per questo lo strumento è associato alle polizze vita).
Che cosa caratterizza un contratto di assicurazione sulla vita multiramo?
Poste Multi Scelta è un’assicurazione sulla vita c.d. “multiramo” le cui pre- stazioni sono collegate ad una Gestione Separata e al valore delle quote di un Fondo Interno Assicurativo. In caso di decesso dell’Assicurato, Poste Vita paga un Capitale Caso Morte ai Beneficiari nominati dal Contraente ► art. 23.
Quale caratteristica positiva offre una polizza multiramo?
La quota di capitale che viene investita nella Gestione Separata, ha importanti garanzie: La garanzia sul capitale investito. La stabilità del rendimento nel tempo, perché investe in titoli di “alta qualità”, facilmente liquidabili, poco esposti a forti e rapide oscillazioni di valore.
Quale tra i seguenti prodotti e strumenti finanziari non è soggetto all’applicazione dell’imposta di bollo?
Imposta di bollo sui prodotti finanziari Non rientrano invece nel calcolo della base imponibile per il pagamento dell’imposta di bollo i fondi pensione, i fondi sanitari, le polizze vita.
Quali sono le componenti della determinazione del premio in una polizza vita?
In una polizza assicurativa, il premio tariffa è la somma del premio puro, dei caricamenti e di tutti gli oneri fiscali e parafiscali ad esso collegati. Rappresenta quell’importo che, sommato ai caricamenti, determina l’entità del premio al netto degli oneri fiscali e parafiscali.
Qual’è la principale caratteristica delle polizze unit linked?
Le polizze unit linked costituiscono una polizza vita in quanto l’assicurato effettua il versamento di premi periodici per tutta la durata della vita, ma il valore del capitale investito è soggetto all’andamento di un fondo interno alla compagnia assicuratrice.
Cosa s’intende per polizza unit linked?
Le polizze unit linked sono contratti in cui l’entità del capitale assicurato dipende dall’andamento del valore delle quote di fondi di investimento interni (appositamente costituiti dall’impresa di assicurazione) o da fondi esterni (OICR, Organismi di investimento collettivo del risparmio) in cui vengono investiti i …