Sommario
- 1 Quali sono i punti critici dell HACCP?
- 2 Quali sono i Punti Critici di Controllo?
- 3 Qual è il primo punto fondamentale dell HACCP?
- 4 Quante sono le fasi dell HACCP?
- 5 Quando il monitoraggio mette in evidenza il superamento dei limiti critici cosa si devono attuare?
- 6 Cosa indica un limite critico?
- 7 Cosa si intende per Moca?
Quali sono i punti critici dell HACCP?
I sette principi dell’HACCP
- Individuazione e analisi dei pericoli.
- Individuazione dei P.C.C. (Punti Critici di Controllo)
- Definizione dei limiti critici.
- Definizione delle procedure di monitoraggio.
- Definizione e pianificazione delle azioni correttive.
- Definizione delle procedure di verifica.
Quali sono i Punti Critici di Controllo?
I Punti Critici di Controllo o Critical Control Point rappresentano una procedura o una fase del processo lavorativo particolarmente critica in cui è possibile intervenire al fine di eliminare o ridurre ad un livello accettabile un rischio per la salute legato alla sicurezza alimentare.
Che cos’è un cp?
Cos’è un CP Un CP (punto di controllo) è un passaggio o fase del processo produttivo in cui il pericolo è mantenuto sotto controllo attraverso l’adozione di misure preventive.
Qual è il primo punto fondamentale dell HACCP?
– Principio 1: Identificazione dei rischi potenziali associati alla lavorazione di un alimento in tutte le sue varie fasi dalla produzione fino al consumatore finale. Valutazione della probabilità che il rischio si verifichi e identificazione delle misure preventive per il suo controllo.
Quante sono le fasi dell HACCP?
Sicurezza alimentare: le cinque fasi preliminari del sistema HACCP.
Quanti sono i pericoli associati al settore alimentare?
La politica UE in materia di sicurezza alimentare mira ad assicurare un livello elevato di tutela della vita e della salute umana e intende proteggere i cittadini da tre tipi di pericoli rappresentati dagli alimenti: fisici, biologici e chimici.
Quando il monitoraggio mette in evidenza il superamento dei limiti critici cosa si devono attuare?
Qualora un monitoraggio metta in evidenza il superamento di uno dei limiti critici è necessario ricorrere ad azioni correttive per ristabilire la sicurezza nella produzione.
Cosa indica un limite critico?
In pratica, il limite critico è quel valore che separa l’accettabilità dall’inaccettabilità. I limiti critici sono desunti da quelli di legge, ove presenti, oppure da GMP (good manufacturing practices), nel senso che possono derivare dall’adozione di una igienica pratica di lavorazione.
Perché è importante il controllo dei punti critici di un processo produttivo alimentare?
critici I punti di controllo critici sono punti di controllo durante il processo di produzione ai quali e possibile applicare il controllo. L’obiettivo e assicurarsi che un rischio per la sicurezza alimentare possa essere prevenuto, eliminato o ridotto a un livello accettabile.
Cosa si intende per Moca?
Si definiscono MOCA – Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti tutti quei manufatti: che si prevede possano essere messi a contatto con prodotti alimentari o possano trasferire i propri componenti ai prodotti alimentari nelle normali condizioni d’impiego.