Sommario
Quali sono i punti di agopuntura?
In tutto il corpo, da capo a piedi, sono distribuiti 365 punti dell’agopuntura. Questi punti si trovano sui canali energetici, i dodici meridiani, dove secondo la medicina tradizionale cinese (MTC) scorre l’energia del corpo, il Qi (si pronuncia ci).
Come trovare i punti Shu?
I Punti Shu sono facili da individuare perché si trovano tutti su di una linea retta a lato della colonna vertebrale lungo il Meridiano della Vescica Urinaria.
Cosa sono i punti Mu?
I Punti MU (Punti di Allarme) si trovano tutti sul torace e sull’addome. Sono punti che fanno parte dei canali energetici della Medicina Cinese. Questi punti, nel metodo TOUCH FOR HEALTH, sono utilizzati principalmente per verificare se è presente un eccesso di energia in un Organo e nel relativo meridiano.
Le varie zone anatomiche che permettono la liberazione dei meridiani, una volta stimolate con gli aghi, prendono il nome di punti di agopuntura (o canali di agopuntura). Indicazioni. Secondo i suoi promotori, l’agopuntura sarebbe di beneficio in caso di: Dolore cronico; Mal di schiena, lombalgia in particolare; Cefalea muscolo-tensiva; Emicrania;
Come si presenta la sciatica?
Alcune volte la sciatica si presenta prima in una gamba e poi nell’altra; più raramente con esordio contemporaneo. Cause della sciatica. La compressione del nervo sciatico avviene in conseguenza dello spostamento dei dischi intervertebrali su cui poggiano le vertebre. Questo spostamento può essere dovuto a vari fattori.
Qual è l’infiammazione del nervo sciatico?
L’infiammazione del nervo sciatico (o nervo ischiatico) corrisponde ad una infiammazione del suddetto nervo solitamente alquanto semplice da inquadrare dal punto di
Come dura la sciatalgia?
Le forme acute di sciatalgia possono durare da pochi giorni a poche settimane, ma più frequentemente il problema è di tipo cronico: in quest’ultimo caso la sciatica può durare anche per anni alternando fasi più dolorose ad altre di remissione; spesso gli episodi si manifestano con dolori di poco conto, favoriti da pessime condizioni
Qual è l’agopuntura per la lombalgia e lombosciatalgia?
Agopuntura per Lombalgia e Lombosciatalgia L’agopuntura è uno dei mezzi più efficaci per trattare la lombalgia e la lombo-sciatalgia. La sua azione viene mediata sia dalla liberazione di oppiodi centrali (Endorfine e Dinorfine) sia dall’azione a livello di Trigger Points muscolari che permettono il rilascio delle contratture.
Come si fa una seduta di agopuntura?
Durante una seduta di agopuntura resterete sdraiati sul lettino per 30 minuti circa, in completo rilassamento. Dopo l’inserimento degli aghi, nei punti del corpo ritenuti giusti dall’agopuntore, sentirete una sensazione leggera di formicolio.