Sommario
- 1 Quali sono i punti di vista nelle proiezioni ortogonali?
- 2 Quando la proiezione è rappresentata da un solo punto?
- 3 Quando la proiezione di un segmento su una retta è un punto?
- 4 Che cosa è la proiezione ortogonale di un punto su una retta?
- 5 Come si trovano gli spigoli?
- 6 Quali sono i metodi di proiezione?
Quali sono i punti di vista nelle proiezioni ortogonali?
Dall’alto, di fronte, di lato. Bastano questi tre punti di vista per descrivere visivamente qualsiasi oggetto. Tre viste (ma a volte ne bastano due, a volte ne servono quattro) che costituiscono le proiezioni ortogonali, o metodo di Monge. Sono considerate una rappresentazione oggettiva, fedele.
Quando la proiezione è rappresentata da un solo punto?
Quando la proiezione è rappresentata da un solo punto? Se il SEGMENTO AB è PERPENDICOLARE alla retta r, la proiezione ortogonale del segmento sulla retta (che chiamiamo sempre A’B’) è un PUNTO (nel nostro esempio lo abbiamo indicato con P).
Come si chiama la vista dall’alto?
Il prospetto (o alzato) è la vista frontale di un oggetto sul piano verticale (PV) o sul piano laterale (PL) e viene indicata come prospetto frontale, prospetto laterale [di sinistra/destra] e prospetto posteriore.
Quando la proiezione di un segmento su una retta è un punto?
Proiettare un punto od un segmento su di una retta vuol dire andare dal punto o dal segmento alla retta perpendicolarmente. Perpendicolarmente è un avverbio che significa in modo perpendicolare, cioè in modo tale da formare angoli retti, di 90°.
Che cosa è la proiezione ortogonale di un punto su una retta?
La proiezione ortogonale di un punto P su una retta r è il punto H di intersezione della retta r con la retta passante per P e perpendicolare a r.
Come si indicano gli spigoli?
Esiste una formula, nota col nome di relazione (o formula) di Eulero che mette in relazione il numero di facce (F), spigoli (S) e vertici (V) di un solido.
Come si trovano gli spigoli?
Secondo una relazione scoperta da Eulero, il numero di spigoli in un poliedro è pari alla somma fra il numero di facce e il numero di vertici del poliedro stesso, diminuita di due.
Quali sono i metodi di proiezione?
I principali metodi di rappresentazione grafica, come prospettiva, assonometria e proiezioni ortogonali (con il metodo di Monge), si basano su due tipi di proiezioni: Proiezioni parallele, dette anche proiezioni cilindriche. Proiezioni centrali, dette anche proiezioni coniche.
Come vengono indicati i piani di proiezione?
Se consideriamo una generica retta r nello spazio, le sue proiezioni sui piani P.O. e P.V. sono indicate rispettivamente r’ e r”. Anche per rappresentare una retta occorrono due proiezioni: una sul piano orizzontale ed una sul piano verticale.