Sommario
Quali sono i punti principali che caratterizzano il metodo Six Sigma?
Il Six Sigma è un approccio metodologico, rigoroso e fortemente strutturato orientato al miglioramento radicale dei processi in termini di performance e robustezza. È un approccio condotto per progetti, costituito da 5 fasi ben definite: DMAIC- Measure, Analyze, Improve e Control.
Come trovare la Sigma?
Per calcolare lo scarto quadratico medio, si sommano i quadrati delle differenza assolute tra i singoli valori numerici ( 12, 13, 15, 20 ) e la media aritmetica ( μ=15 ) della distribuzione. Si divide la somma per il numero degli elementi della distribuzione X ossia quattro (n=4).
Come diventare Black Belt?
Requisiti per la certificazione presentare almeno un Project Work operativo e superare il test online a compimento del corso; per l’iscrizione al percorso Black Belt è richiesta la certificazione Green Belt o un livello di preparazione paragonabile, da verificare con l’assessment di benvenuto gratuito.
Quando la metodologia Lean Six Sigma è particolarmente adatta?
Conclusioni: Quando può essere utile applicare il Lean Six Sigma. Il Lean Six Sigma però è particolarmente indicato per la gestione di progetti complessi di miglioramento continuo, in ambito manifatturiero industriale, ma anche transazionale.
Cosa è LSS?
I Laboratori del Sapere Scientifico – LSS – nascono in Regione Toscana nel 2010 in collaborazione con il mondo dell’università e della ricerca e delle associazioni professionali degli insegnanti, d’intesa con l’Ufficio scolastico regionale per la Toscana, per realizzare nelle scuole toscane di ogni ordine e grado.
Come certificarsi Green Belt?
Il rilascio della Certificazione Lean Six Sigma Green Belt è subordinato al superamento di un test e alla presentazione di un progetto di applicazione della metodologia DMAIC. € 3.300 + I.V.A.