Sommario
Quali sono i quattro ordini sacerdotali che vengono istituiti da Numa?
La reale gestione delle cose sacre era nelle mani dei collegi sacerdotali: i pontefici, gli àuguri, i decemviri, gli epuloni. I pontefici, istituiti secondo la tradizione del re Numa Pompilio, costituivano il più potente e prestigioso corpo sacerdotale.
Cosa fa il pontefice?
Il pontefice era, nella Roma arcaica, una sorta di esperto di tutto il complesso delle cose sacre, più che un sacerdote (come poi sarà in epoca successiva), il cui compito principale era quello di indicare e suggerire, alle autorità e anche ai privati, il modo più opportuno per adempiere agli obblighi religiosi …
Come si chiamano i sacerdoti nel buddismo?
bonzo Prete buddhista. Il termine deriva dal giapponese bōzu «padrone della cella» o, secondo altri, da bōshi «maestro della legge», titolo dato ai religiosi che avevano compiuto la loro formazione.
Quali e quanti sacerdoti istitui Numa?
Quali e quanti sacerdoti istitui Numa? Istituì i Flamini, all’inizio in numero di tre, uno per Giove, uno per Marte e uno per Quirino, essi rappresentavano la personificazione terrena del dio stesso.
Quali e quanti sacerdoti istituì Numa secondo il racconto di Livio?
Un’altra istituzione creata da Numa Pompilio, è quella dei Salii (Il collegio dei Salii era composto da ventiquattro sacerdoti: dodici Palatini addetti al culto di Martee dodici Collini addetti al culto di Quirino, e avevano il compito di custodire i dodici scudi sacri (uno – originale – dato direttamente da Giove e …
Quale fu l’importanza del pontefice massimo?
Era il capo del collegio dei pontefici (di cui facevano parte anche il rex sacrorum, le Vestali e i Flamini), che presiedeva alla sorveglianza e al controllo di tutto il culto religioso della società romana (sia nell’aspetto pubblico che in quello privato).
Perché il papà si chiama pontefice?
Il termine pontefice, mutuato dall’ambiente culturale e religioso dell’epoca romana (Pontifex maximus), è l’appellativo per il quale lo si designa come “costruttore di ponti” (pontem facere) fra i fedeli e Cristo in virtù della sua funzione vicaria di Pastore.
Chi è la sacerdotessa?
– (relig.) [donna addetta e consacrata a culti e riti pagani: le Vestali erano le sacerdotessa di Vesta] ≈ (non com.) ministra. ⇓ baccante, pitonessa, pizia, vestale.