Quali sono i reati comuni del furto?
Il furto è uno dei cosiddetti reati comuni, cioè un crimine che può essere commesso da chiunque, senza la necessità di rivestire qualche particolare qualità (ad esempio, non sono reati comuni l’abuso d’ufficio e il peculato perché possono essere commessi soltanto da un pubblico ufficiale, quindi da un soggetto qualificato).
Come nasce il reato di furto?
Cominciamo subito dalla definizione del reato di furto: secondo il codice penale, il furto consiste nell’impossessamento della cosa mobile altrui, con sottrazione ai danni di chi la detiene, al fine di trarne un profitto per sé o per altri [1]. La pena prevista è la reclusione da sei mesi a tre anni e la multa da 154 a 516 euro.
Quali sono le caratteristiche del furto?
Furto: caratteristiche. Il furto è uno dei cosiddetti reati comuni, cioè un crimine che può essere commesso da chiunque, senza la necessità di rivestire qualche particolare qualità (ad esempio, non sono reati comuni l’abuso d’ufficio e il peculato perché possono essere commessi soltanto da un pubblico ufficiale,
Cosa significa il furto semplice?
Furto: procedibilità. Il furto semplice, cioè quello che abbiamo appena definito come lo spossessamento della cosa mobile altrui per un proprio interesse egoistico, può essere punito solamente a querela della persona offesa. Cosa significa?
Qual è la procedibilità del furto?
Furto: procedibilità. Il furto semplice, cioè quello che abbiamo appena definito come lo spossessamento della cosa mobile altrui per un proprio interesse egoistico, può essere punito solamente a querela della persona offesa.
Qual è il dolo specifico del furto?
Nel delitto di furto il dolo specifico, che si identifica nel fine di trarre profitto dall’impossessamento della cosa rubata, non è necessariamente rivolto alla realizzazione di un vantaggio economico, ben potendo dirigersi soltanto ad una semplice soddisfazione morale o di qualsiasi altra natura.
Qual è il bene protetto dal furto?
Il bene protetto dal reato di furto non è costituito solo dalla proprietà e dai diritti reali e personali di godimento, essendo tutelato anche il “possesso, inteso nella peculiare accezione propria della fattispecie, costituito da una detenzione qualificata, cioè da un’autonoma relazione di fatto con la cosa, che implica il potere di
Come è procedibile il furto aggravato?
Il furto aggravato, inoltre, è procedibile d’ufficio, nel senso che chiunque può segnalare alle autorità questo fatto criminoso, anche una persona diversa dalla vittima del reato: si pensi al passante che, casualmente, vede un individuo forzare la porta di casa di una persona che conosce.