Sommario
- 1 Quali sono i registri contabili tenuti in segreteria?
- 2 Come numerare i libri sociali?
- 3 Come devono essere tenute le scritture contabili?
- 4 Dove devono essere tenuti i libri sociali?
- 5 Quali libri contabili vanno bollati?
- 6 Quali sono le scritture contabili obbligatorie e quali funzioni principali assolvono?
Quali sono i registri contabili tenuti in segreteria?
Riassumendo quanto detto finora, sia per la normativa civilistica che per quella fiscale, i libri contabili obbligatori, per gli imprenditori commerciali sono: Il libro giornale; Il libro degli inventari; I registri Iva (acquisti, vendite e/o corrispettivi);
“Art. I libri contabili, prima di essere messi in uso, devono essere numerati progressivamente in ogni pagina e, qualora sia previsto l’obbligo della bollatura o della vidimazione, devono essere bollati in ogni foglio dall’ufficio del registro delle imprese o da un notaio secondo le disposizioni delle leggi speciali.
Come si chiamano i registri contabili?
Tra i principali documenti contabili si annoverano i seguenti: il libro giornale; l’inventario; il piano dei conti ed il libro mastro.
Cosa sono documenti contabili?
Con questa espressione si intende l’insieme dei documenti che descrivono la situazione patrimoniale dell’imprenditore e il risultato economico dell’attività da lui svolta (art. 2214 del c.c.), purché risultino regolarmente tenuti (art. 2218 del c.c.).
Come devono essere tenute le scritture contabili?
“tutte le scritture devono essere tenute secondo le norme di una ordinata contabilità, senza spazi in bianco, senza interlinee e senza trasporti di margini. Non vi si possono fare abrasioni, se è necessario effettuare delle cancellazioni, queste devono eseguirsi in modo che le parole cancellate siano leggibili”.
600/73 e il DPR n. 633/72. L’obbligo di tenuta delle scritture contabili (registri e libri) ricade, nella maggior parte dei casi, sul commercialista e sul consulente fiscale che tiene aggiornati i documenti per conto dell’imprenditore o professionista.
Come si applicano le marche da bollo sui libri contabili?
Le marche da bollo da 16 o 32 euro sul libro giornale, vanno applicate sull’ultima pagina numerata e fatte annullare dall’ufficio preposto. Il versamento dell’imposta di bollo libro giornale in alternativa può essere assolta tramite il pagamento con modello f23 Agenzia delle Entrate imposta di bollo libro giornale.
Come numerare le pagine del libro inventari?
Per il libro inventari la numerazione non deve essere preventiva per l’intero libro/blocco, in quanto è sufficiente che la numerazione avvenga prima di utilizzare la pagina. La numerazione deve essere progressiva, con indicazione, in ogni pagina, dell’anno di riferimento.
Quali libri contabili vanno bollati?
Bollatura facoltativa
- Libri contabili: • Libro giornale. • Libro degli inventari. • Libro sezionale del libro giornale.
- Libri sociali di Società a responsabilità limitata: • Libro soci.
- Registri contabili – Legge fiscale e tributaria: • Conti di mastro. • Conti di magazzino. • Conti individuali o schede compensi a terzi.
Quali sono le scritture contabili obbligatorie e quali funzioni principali assolvono?
Tutte le imprese per le quali è previsto l’obbligo di tenuta delle scritture contabili devono necessariamente conservare ordinatamente gli originali della corrispondenza commerciale(ovverosia lettere, fatture, fax, telegrammi, etc.) e tenere il libro giornale e il libro degli inventari.
Chi ha l’obbligo di tenere le scritture contabili?
L’articolo 2214 del codice civile stabilisce che l’imprenditore commerciale è tenuto ad avere il libro giornale e il libro degli inventari oltre che a tenere le altre scritture contabili necessarie per la natura dell’attività svolta e la dimensione dell’impresa.