Sommario
Quali sono i registri fondamentali della CPU?
Registro generico: può contenere sia dati che indirizzi (ad esempio RWR). Registri speciali: contengono dati interni della CPU, come il program counter, lo stack pointer e il registro di stato. Registro di istruzione: contiene l’istruzione corrente. Registri indice: sono usati per modificare l’indirizzo degli operandi.
Cosa ce all’interno della CPU?
La Cpu è composta principalmente da una unità di controllo ( Control Unit ), da una unità ALU ( Arithmetic Logic Unit ) dedicata all’esecuzione delle operazioni logiche ed aritmetiche, dalle locazioni della memoria centrale ad accesso rapido ( detti registri ).
A cosa servono i registri Mar e MDR?
Memory Address Register (MAR), il registro indirizzi della memoria. Contiene l’indirizzo della cella della memoria a cui si deve accedere. Memory Data Register (MDR), registro dati della memoria, Contiene il dato che si deve memorizzare.
Che cosa è l IR?
L’information retrieval (IR) (in italiano recupero delle informazioni) è l’insieme delle tecniche utilizzate per gestire la rappresentazione, la memorizzazione, l’organizzazione e l’accesso ad oggetti contenenti informazioni quali documenti, pagine web, cataloghi online e oggetti multimediali.
Cosa contiene MDR?
Il memory data register (MDR), nell’architettura dei computer moderni, è un registro a cui la unità aritmetica e logica (ALU) ha accesso diretto e che contiene momentaneamente i dati da/per la CPU.
Cosa è un registro del processore?
Un registro (o registro del processore ), in informatica e nell’ architettura dei calcolatori, è una piccola parte di memoria utilizzata per velocizzare l’ esecuzione dei programmi fornendo un accesso rapido ai valori usati più frequentemente e/o tipicamente, i valori correntemente in uso in una determinata parte di un calcolo.
Come si può vedere la CPU in Windows 7?
Sotto ” Specifiche dispositivo “, si può leggere il nome del processore del computer (che sarà sempre Intel o AMD), il modello (ad esempio i3, i5 o i7), la generazione (che è la 8 se è scritto un numero come 8400) e la sua velocità espressa in GHz. In Windows 7 ed anche in Windows 10 è possibile vedere la CPU anche nel task manager,
Quali sono i registri degli indirizzi?
I registri degli indirizzi contengono gli indirizzi dei dati e delle istruzioni contenute nella memoria. Tali registri possono essere di tipo generale o dedicati ad un particolare modo di indirizzamento ( index register , segment pointer , stack pointer );