Sommario
Quali sono i registri indice?
Un registro indice nella CPU di un computer è un registro del processore utilizzato per modificare gli indirizzi degli operandi durante l’esecuzione di un programma, tipicamente per svolgere operazioni su vettori. I registri indice furono usati per la prima volta nel 1949 nel computer inglese Manchester Mark I.
A cosa servono le cache?
La funzione della memoria cache è di velocizzare gli accessi alla memoria principale aumentando le prestazioni del sistema. Fa uso della tecnologia veloce SRAM, contro una più lenta DRAM della memoria principale, connessa direttamente al processore.
Quali tipi di registri sono usati dalle istruzioni?
Classificazione
- Registri di dati: sono usati per memorizzare numeri interi.
- Registri di indirizzo: sono usati per memorizzare gli indirizzi e per accedere alla memoria.
- Registro generico: può contenere sia dati che indirizzi (ad esempio RWR).
- Registri floating point: sono usati per memorizzare numeri a virgola mobile.
Che differenza c’è tra 32 e 64 bit?
un computer con una versione a 64 bit di Windows può utilizzare più memoria, 4 o più GB, di un computer che abbia una versione a 32 bit di Windows, la cui memoria è invece limitata a circa 3,5 GB. Per questioni tecniche i sistemi operativi a 32 bit invece riconoscono al massimo fino a 3,5 GB ma non di più.
Cosa vuol dire PC a 64 bit?
64 bit, in informatica, indica che in una data architettura il formato standard di una variabile semplice (intero, puntatore, handle ecc.) è di 64 bit di lunghezza. Una unità di dati. I registri interni di una CPU o della ALU che deve funzionare usando quei registri.
Come vedere la cache del PC?
Fare clic sulla barra degli indirizzi nella parte superiore della finestra di Google Chrome, digitare “Informazioni su: cache” nella casella e premere “Invio”. Apparirà una pagina con un elenco di file memorizzati nella cache e i loro indirizzi.
Che tipo di memoria e la cache?
LA MEMORIA CACHE La cache è invece una memoria utilizzata dalla CPU per ridurre i tempi d’accesso ai dati presenti nella RAM. La cache è un tipo di memoria piccola, ma molto veloce, che mantiene copia dei dati ai quali si accede più frequentemente. Questo rende i dati ancor più veloci nel passaggio dalla RAM alla CPU.